Saturday, April 13, 2024

Linee morbide, ricerca estetica e riflessi di luce: le novità della Milano Fashion Week

Articolo e fotografie di Diletta Maria Cecilia Loragno

La settimana della moda milanese ci ha proposto tante novità per la stagione FW 2023/2024.

Linee morbide, ricerca estetica e alta qualità dei materiali sono stati i protagonisti sulle passerelle e negli eleganti showroom milanesi, in occasione di presentazioni ed eventi aperti ai buyers e alla stampa, duranti i quali toccare con mano i capi, ammirare la palette cromatica e apprezzare la qualità dei materiali.

Si compone di capi senza tempo, dalle linee morbide e fit oversize, la collezione Apparel di Philippe Model Paris. Le T-shirt e le felpe in puro cotone, presentano loghi ricamati e patch applicati a mano, espressione del Made in Italy. I maglioni e i cardigan sono estremamente morbidi mentre i pantaloni hanno una linea pulita per un look rilassato.

Philippe Model Paris presenta inoltre una inedita interpretazione della sneaker La Grande, in cui è protagonista l’arte del riutilizzo dei materiali: ci sono 6 modelli da donna e 7 da uomo, ogni size diventa un modello unico in cui spicca l’attenzione al dettaglio e la qualità delle materie prime.

Pollini

In occasione del 70mo anniversario, Pollini ha presentato la capsule Pollini 70: un mix di stile, qualità e artigianalità che caratterizza il brand sin dal 1953.
I modelli più iconici e gli elementi distintivi di Pollini sono reinterpretati, fondendo l’eccellenza del Made in Italy con una immagine fresca e contemporanea.

Da Santoni assistiamo a una esplosione di femminilità: una dimensione nuova in cui luce e materia si esprimono in un dialogo continuo.
Nel riflesso la luce inizia il suo racconto, specchiandosi nell’iconica placca doppia fibbia, proposta anche in versione gioiello e trasformata, nelle décolleté e nelle ballerine Sibille, in un pavé di cristalli.

Morbide pieghe e ruches caratterizzano l’eleganza della collezione FW 2023/2024 di Rodo storico marchio di calzature e accessori di lusso made in Italy.
Le borse mini sono piccoli scrigni mentre le shopping sono capaci e funzionali. Le calzature presentano tacchi in tre altezze diverse e sono incorporati nelle décolleté con un sapiente lavoro artigianale. La palette cromatica spazia dal marrone e tabacco al fuxia, viola e royal blu.

Una location sofisticata e un allestimento di grande impatto visivo ha caratterizzato la presentazione milanese Casadei, che da sempre propone modelli di grande fascino e seduzione.
La gamma espressiva è ampia, si va dalle linee sinuose di Divina agli allungati sentori anni ’30 di Geraldine sino alla purezza retrofuturista di Elodie.
Immancabile protagonista la scarpa gioiello, mentre sofisticati dettagli impreziosiscono le piccole borse a tracolla o a mano.

Pasquale Bruni ci accoglie con una intensa performance di flamenco. Gioia, ribellione, emancipazione dei sentimenti femminili. Il suo ritmo scandisce la libertà dei gesti ed enfatizza la libertà del corpo. Sottolinea carattere, passione, femminilità, proprio come le preziose creazioni della Maison.

Pasquale Brun

Un tripudio di colori e una nuova ispirazione nei materiali e nelle forme domina la collezione firmata Borsalino, in cui il feltro, simbolo per eccellenza della tradizione artigianale del brand, è disponibile anche in versione lana. Un viaggio nello spazio, dalla vivace e sofisticata palette cromatica.

La collezione Autunno Inverno 2023-24 di Gianni Chiarini prende ispirazione dall’English countryside e raccoglie le atmosfere rarefatte di dolci distese e di colline lussureggianti che affacciano su villaggi sospesi nel tempo, saldamente ancorati alle tradizioni più antiche.
In questo scenario Old England, nasce una collezione ricca d’ispirazioni passate e future, che si sviluppano in una  palette autunnale che non rinuncia però a nuance intense ed accese, tipiche dell’interior design dei cottage della campagna inglese.

Gianni Chiarini

Il cognac, il tiger, il rosso red-beet e il verde guam si combinano a sfumature più strong come l’iris, il galaxy blue, il deep green per arrivare infine a gradazioni d’impatto come l’hot pink ed il giallo curry.

Gianni Chiarini

In un elegante showroom nel quadrilatero della moda, abbiamo assistito alla presentazione del brand Cosy Sunday, marchio luxury creato da donne per le donne. Design elegante, tessuti morbidi e piacevoli al tatto.

Tutta la produzione avviene sul Lago di Como ed è composta dai migliori tessuti italiani, tra cui seta, cashmere, lana merino e cotone organico Supima: ogni capo all’interno della collezione è realizzato pensando alla sostenibilità e possiede un ID digitale con i certificati dei tessuti utilizzati per crearlo e i singoli passaggi della sua produzione. Capi perfetti per il fine settimana, un abbigliamento rilassato senza trascurare lo stile.

 

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles