Thursday, April 25, 2024

MASSIMO IANNONE: LA MISSIONE DI PORTARE L’OPERA LIRICA ITALIANA NEL MONDO, DAGLI STATI UNITI AL GIAPPONE.

Intervista di Macovez Gianluca.

Una chiacchierata con un vocal coach italiano richiesto in tutto il mondo

Foto di Manolo Greco

Non tutti conoscono la figura del vocal coach, un fondamentale tassello nell’impostazione delle voci liriche e nella realizzazione degli spettacoli d’opera lirica.
Anche in questo ambito l’Italia brilla e fra i professionisti più accreditati che un tenore italiano, anzi napoletano: Massimo Iannone.
Il Maestro è impegnatissimo  in audizioni e masterclass in mezzo mondo, dagli Stati Uniti al Giappone,  da Londra  a Parigi, da Barcellona a Berlino, fino al Nicaragua, dove ha collaborato con  Fondazione Incanto’.
Compare nella giuria di diversi premi, come per  esempio  il prossimo ‘Concorso lirico Davide Gaetano’ ed il prestigiosissimo ‘Mattia Battistini’.
Da anni è coinvolto, a Torre del Lago, alla Puccini Festival Accademy, che quest’anno lo vedrà impegnato nel mese di maggio. 
Pluripremiato, fra gli altri ricordiamo il ‘Premio Caruso’ ed ’Una vita per la Musica’ dell’Associazione Mattia Battistini, ha un pubblico di giovani cantanti che, nell’impossibilità di incontrarlo di persona, lo segue assiduamente  via web.
Quando gli si chiede una sua definizione, di descrive, sorridendo, come un ‘vocal coach globe trotter’.
Abbiamo potuto intervistarlo fra due tappe della sua frenetica attività: è appena rientrato da una masterclass ad Orlando, negli Stati Uniti ed  è prossimo alla partenza per la sua prima esperienza  in Giappone, con anche un appuntamento alla Suntary Hall Accademy a Tokjo ed in questi giorni ‘di pausa’ sta preparando un concerto dedicato a Stravinskij.

L’Idea Magazine: Buongiorno, Maestro, grazie di aver accettato di sottoporsi a questa intervista, con la quale vorremmo far conoscere meglio una professione di grande importanza, ma anche far capire che per svolgere con successo un simile ruolo  è necessario aver maturato una grande esperienza sul campo, possedere una solida tecnica, ma anche una grande capacità empatica, una sensibilità fuori dal comune ed il coraggio e la modestia di donarsi per il successo degli agli altri .
Lei  ha dimostrato  già da giovanissimo un marcato interesse per la musica. Com’era l’atmosfera musicale a casa sua quando era bambino?  Era da subito interessato al canto o  prima ha suonato degli strumenti?
Massimo Iannone: Fin da bambino mi sono interessato al canto. Avevo meno di dieci anni ed ero attratto magicamente dalle opere in televisione. Da li il passo successivo è stato entrare nel coro della chiesa della mia città. Poi sono diventato voce solista e da lì è iniziato il viaggio che adesso mi porta in giro per il mondo

L’Idea Magazine: I suoi familiari l’hanno appoggiata oppure erano spaventati da una scelta professionale così faticosa?
Massimo Iannone: In effetti all’inizio i miei  genitori erano un po’ spaventati da una professione così ricca di incertezze. Oltretutto mia madre sognava un figlio laureato. Quando, però, hanno visto la mia passione hanno capito che per me era impossibile non seguire il mio sogno. Ho debuttato giovanissimo: il primo concerto a meno di diciotto anni e da quella volta sono diventati dei veri fan, mi hanno seguito in Italia ed in alcune trasferte all’estero. Oltre che moralmente, mi hanno anche sostenuto economicamente, perché prima di entrare in Conservatorio a Napoli andavo a lezione di canto e pianoforte privatamente e per pagare tutte quelle lezioni hanno dovuto fare sacrifici notevoli. Quando poi mi sono diplomato, mi hanno permesso di frequentare  preziosi corsi di perfezionamento, offrendomi il meglio che potevo sperare.

L’Idea Magazine: I suoi studi sono legati a tre figure fondamentali per la storia della lirica: Ettore Campogalliani, Arrigo Pola e Alfredo Kraus. Indubbiamente grandi voci, gigantesche personalità, forte carisma. Ma anche tre persone  che sembrano molto diverse fra loro. Ha qualche ricordo particolare legato a loro?
Massimo Iannone: Sono stati incontri  determinanti per la mia vita e mi fa piacere ricordarli con un piccolo aneddoto vissuto in prima persona.
Da Ettore Campogalliani ho studiato per tre anni. Andavo ogni quindici giorni a lezione e per me quell’esperienza era inebriante, perché per quella casa erano passati tutti i grandi, da Pavarotti alla Tebaldi, da Bergonzi alla Freni. Oltre ad andare da lui a Mantova, cercavo di recarmi a tutte i vari corsi di perfezionamento che faceva in giro per l’Italia ed ogni tanto avevo l’opportunità di fargli da  assistente: gli porgevo gli spartiti dei brani che avrebbero eseguito gli studenti. Di solito, prima di ogni pezzo mi guardava e mi chiedeva: ‘Massimo, cosa canta questo ragazzo?’ successe che una volta uno studente giapponese doveva eseguire ‘Ingemisco’, solo che io commisi l’errore di mettere lo spartito  al contrario. Appena mi accorsi, mi precipitai per girarlo ma il Maestro, cha all’epoca aveva già più di ottanta anni, stava già suonando perfettamente  a memoria. Quando me ne resi  conto non  potei non commuovermi.
Arrigo Pola  è stata un’altra figura fondamentale per tutta una serie di suggerimenti tecnici fondamentali. Le sue lezioni erano anche di due ore, ma era sua abitudine invitare quattro o cinque tenori contemporaneamente e questo era molto stimolante. Ricordo fra tutte le volte che studiai fianco a fianco con  il bravissimo Vincenzo La Scola.
Di Kraus mi piace ricordare il nostro primo incontro. Avevo voglia di farmi sentire e per raggiungerlo gli chisei di poterlo intervistare come giornalista. Contatto l’ufficio stampa, mi fissano un appuntamento a Firenze, vado, lo incontro, lo intervisto ed alla fine, arrivato alla porta, mi metto a braccia divaricate, blocco l’uscita, lo guardo e gli dico: ‘Maestro, sono qui in veste di giornalista, il pezzo uscirà, ma in realtà io ho frequentato una sua masterclass e volevo farmi sentire da lei. O mi ascolta oppure io non la lascio uscire.’ Il Maestro si divertì molto al mio proclama, mi ascoltò, fu anche molto gentile nel  giudizio: “Finalmente qualcuno che ha capito quello che volevo dire nella mia masterclass.” Da quello strano incontro nacque un bel rapporto e per tre anni ci vedemmo  per delle lezioni, ovviamente concentrate in brevi periodi perché Kraus era sempre impegnatissimo.

L’Idea Magazine: Lei è figura poliedrica, impegnato in tantissimi ambiti: ha avuto successi come solista; è un apprezzato vocal coach;  ha firmato tanti articoli come giornalista pubblicista; ha ottenuto brillanti risultati come produttore ed è stata una delle punte di diamante  dell’ensemble ‘Voci Italiane’. Dopo aver conseguito tanti successi ed aver goduto di importanti esperienze internazionali, come ricorda i suoi esordi , peraltro legati ad un repertorio raffinato, per certi versi  persino elitario come quello settecentesco?
Massimo Iannone: Per quel che mi riguarda, già prima dell’esordio, ero affascinato dalla musica barocca ed avevo un vero trasporto per Bach, del quale ascoltavo l’intero repertorio con grande passione. Quasi naturale, a quel punto, il passaggio alla musica settecentesca, che si  addiceva molto bene alle caratteristiche della mia voce, che agli esordi, avevo circa vent’anni, era molto chiara.
Del mio debutto ricordo tanta paura. Ero terrorizzato, ma anche determinato a godermelo fino in fondo: ricordo il piacere del nome sulla porta del camerino, i genitori che erano venuti ad ascoltarmi…. Un ricordo bellissimo, che tengo nel cuore e che ogni tanto affiora.  Qualche tempo fa ero a Barcellona per una masterclass ed una ragazza si presentò con un’aria del ‘Giulio Cesare’ di Haendel . Sentirla, ritornare con il pensiero  ai miei esordi e sciogliermi in pianto è stato un tutt’uno.

Foto di Manolo Greco

L’Idea Magazine: Sicuramente l’esperienza maturata nel coro dell’Accademia di Santa Cecilia è stata preziosa.  Vuole condividere con noi qualche ricordo che giudica prezioso? Incontri che hanno segnato la sua carriera?
Massimo Iannone: Ho lavorato per trentasei anni all’Accademia di Santa Cecilia ed è stata una straordinaria esperienza, con incredibili incontri, come Bernstein, Carlo Maria Giulini e tantissimi altri, per elencare i quali sarebbe necessario un libro, più che un’intervista.
Mi piace ricordare il primo incontro con Giulini, grandissimo artista ed uomo di enorme signorilità. Entrò nella grande sala, si diresse verso le voci femminili ed esordì con:”Gentili Signore, mi date il permesso di togliermi la giacca?” una frase ricca di eleganza, di una signorilità d’altri tempi che solo un grandissimo poteva avere. Non parliamo poi dei suoi spartiti: erano ricoperti di annotazioni, segni, piccoli, grandi, quasi dei geroglifici, tutto per mettere in rilievo i segni dinamici della partitura: i veri grandi non inventano nulla, m hanno il dono di riuscire a portare in evidenza tutte le sfumature  che il compositore voleva.

L’Idea Magazine: Negli anni il suo repertorio si è molto allargato, arrivando fino alla musica contemporanea. adesso quali sono i compositori che sente più vicini alla sua sensibilità?
Massimo Iannone: La verità è che per me l’autore che preferisco è quello che sto studiando in quel momento. Quando affronto un brano, per cantarlo o per insegnarlo, il rapporto fra me e quella pagina diviene totalizzante. La musica entra nel mio mondo e non esiste altro in quel momento.

L’Idea Magazine: Lei ha varcato le porte di moltissimi teatri, in Italia e nel mondo. Ci sono dei luoghi cui si sente particolarmente legato?
Massimo Iannone: Ci sono tantissimi posti a cui sono legato. Sicuramente mi ha fatto caso quando alla Royal Albert Hall, per il ‘Guglielmo Tell’ diretto da Pappano, ho visto gli appassionati con il sacco a pelo trascorrere la notte all’addiaccio per poter acquistare dei biglietti a prezzo ridotto. Uno spettacolo magico, con mezz’ora di applausi a chiudere uno spettacolo che già era durato cinque ore. Sensazioni che non si possono dimenticare, come anche mi fa piacere ricordare  due episodi con l’Ensemble ‘Voci Italiane’.
Il primo si riferisce a quando abbiamo cantato per centenario alla Filarmonica di Praga. Durante lo spettacolo la sala era avvolta da un silenzio assoluto, ma alla fine esplose una vera e propria ovazione che mi fece venire la pelle d’oca.
In Costa Rica, invece, a fine spettacolo fummo sommersi dai fiori. Sono episodi straordinari, che regalano emozioni indimenticabili.

L’Idea Magazine: Una curiosità come si pone di fronte alle regie moderne? Crede che realmente  danneggino lo spettacolo, come sostiene il pubblico più tradizionalista, oppure crede che certe trovate, come Don Giovanni che conclude a Salisburgo l’opera cantando nudo, possano offrire degli spunti interpretativi interessanti?
Massimo Iannone: Per rispondere mi sposto nel campo della pittura. Amo moltissimo i dipinti di Rosso Fiorentino. Se questo autore fosse stato rigidamente legato alla tradizione, oggi non avremmo le opere del più geniale dei pittori del suo tempo, capace di staccarsi dal rigore formale per entrare in una dimensione interiore, per dare forma ai suoi pensieri, alla sua anima. Allo stesso modo, per le regie moderne non sono contrario a priori alle innovazioni. Dipende da caso a caso. Ho visto spettacoli moderni coinvolgenti ed io stesso ho partecipato ad un ‘Fidelio’ in  bianco e nero di Abbado  di grande bellezza, ma è necessario che le innovazioni, le trasformazioni, la visionarietà siano frutto di un lavoro che parte dalla conoscenza della musica e dal rispetto per la partitura.

Foto copyright Risorgimentonocerino.it

L’Idea Magazine: Lei è un apprezzatissimo vocal coach. Che tipo di rapporto si viene a creare fra Lei ed i suoi allievi? Come si pone nei loro confronti? il suo lavoro è prettamente vocale od interviene anche con un supporto motivazionale?
Massimo Iannone: Prima di tutto chiariamo che il vocal coach non va inteso  come un maestro di stampo tradizionale che ti fa studiare gli spartiti. Il mio ruolo è differente, sono chiamato a coinvolgere, motivare, il trainer che ti aiuta nell’allenamento vocale, ma anche a controllare la mente e successivamente ad aprire il cuore, condizione necessaria per affrontare un personaggio od un brano. In questo sono sicuramente sostenuto dall’essere buddista.
Mi piace anche dire che il rapporto con gli allievi è divertente, allegro, ma anche molto rispettoso. Con un affetto quasi paterno da parte mia nei loro confronti e con il dovuto riguardo verso di me da parte loro.

L’Idea Magazine: Nota  differenze fra gli studenti italiani e quelli stranieri, non solo del punto di vista vocale ma anche nell’atteggiamento e nella  modalità di affrontare parti e spartiti? Quali sono le principali difficoltà che i suoi allievi del Sol Levante devono affrontare?
Massimo Iannone: Il rapporto con gli studenti stranieri è fantastico, ma naturalmente ci sono differenze fra loro ed i cantanti italiani. In maniera più specifica, i  ragazzi giapponesi sono decisamente particolari: educatissimi, riservatissimi, molto controllati negli atteggiamenti corporei, da un lato evidenziano un grande rispetto che non  può che affascinare, ma dall’altro mettono in difficoltà  l’insegnante perché questo loro modo di porsi appare monolitico, quasi glaciale. Per loro è difficilissimo fare uscire le emozioni, mostrare il cuore. Ma una volta che riescono a superare questa specie di blocco, riescono ad essere spettacolari, regalano un caleidoscopio di emozioni, sono liberi, immediati.  Scoprono in loro un aspetto ‘napoletano’ che non può che far piacere. A loro ed a chi li guarda.

L’Idea Magazine: Uno dei ruoli più prestigiosi della sua carriera è quello di essere da anni il vocal coach dell’Accademia Pucciniana del Festival di Torre del Lago. Come descriverebbe questa esperienza?
Massimo Iannone: L’esperienza alla Puccini Accademy è l’esperienza più bella della mia vita, non solo dal punto di vista professionale ma anche da quello umano. La Puccini Accademy ha una lunga tradizione. Vi  hanno insegnato la Freni, Panerai, la Kabaiwanska, Magda Olivero. Poterci lavorare mi ha molto arricchito professionalmente. Ma anche umanamente; aiutare dei giovani talenti a tirare fuori il loro talento, lavorare con loro per oltre due mesi, permette di maturare  rapporti affettivi profondi,  che vanno ben oltre l’aspetto meramente professionale. L’Accademia ha confermato la mia partecipazione anche all’edizione di quest’anno, che si svolgerà a maggio. Approfitto per invitare tutti coloro che fossero interessati a consultare il nuovo bando. Ci sarà una prima selezione attraverso dei video e poi una di persona. Chi verrà accolto avrà la possibilità di  salire sul palcoscenico del teatro,  debuttare dei ruoli,  sentire l’emozione del pubblico in sala: lo scorso anno ci sono stati ventisette debutti ed anche quest’anno contiamo che tantissimi giovani vivano le emozioni di tutte le fasi della messa in scena di un’opera lirica.

L’Idea Magazine: La  sua carriera la vede spesso fare la spola fra l’Italia e l’America, dove si è esibito come cantante, ma soprattutto ha saputo farsi notare come apprezzatissimo vocal coach.  Come descriverebbe la sua esperienza americana?
Massimo Iannone: Il mio sogno da ragazzo era di andare almeno una volta negli Stati Uniti . Sono stato molto fortunato, me lo ripeto spesso, perché ho visitato spessissimo qual paese, prima andando a cantare, adesso come vocal coach. Ho lavorato a Miami, a San Francisco, a New York ed ho toccato con mano sia la straordinario organizzazione degli  americani nel campo dello spettacolo, sia la grande stima che gli americani nutrono nei confronti della cultura del nostro paese.

L’Idea Magazine: Ci sono stati episodi in cui si è sentito un autentico rappresentante dell’Italia?
Massimo Iannone: Mi è accaduto in diverse occasioni, la l’episodio che più mi ha commosso è accaduto in Costa Rica. Alla fine di un concerto di musica sacra mi si è avvicinata una signora in lacrime che mi ha detto che aveva portato con se il figlio perché, anche se non avevano mai visitato il nostro paese, potesse capire, attraverso la musica italiana, che cos’è la Bellezza.

L’Idea Magazine: Ci sono invece degli aneddoti che coinvolgono personaggi popolari che ha incontrato negli USA?
Massimo Iannone: Un aneddoto inedito e divertente si è svolto a Miami. Eravamo ospiti di un lussuosissimo albergo, ed io, la mattina dl giorno del concerto, vado nella palestra ad allenarmi.  Vicino a me c’era una ragazza, carina e simpatica e mentre entrambi facevamo ginnastica ci siamo messi a parlare. Poco c’è mancato che non le spiegassi che ero un cantante, un tenore italiano, che cantavo quella sera e la invitassi allo spettacolo. Lo avrei fatto sicuramente perché si era creata una bella sintonia, ma intervenne una delle cantanti dello spettacolo che producevo, Patrizia Roberti, che entrata in palestra mi guarda con occhi sgranati, mi tira in disparte e mi dice: “Ma hai capito che ti stai allenando con Janet Jackson, la sorella di Michael?”   Quando ho raccontato ai  miei nipoti cosa mi era successo, mi hanno subito regalato i dischi della Jackson.

L’Idea Magazine: Ci sono differenze fra il modo di vivere l’opera in Italia e negli Stati Uniti?
Massimo Iannone: L’opera è nata in Italia, è il genere più articolato e completo e secondo me è l’espressione artistica più bella e completa per trasmettere l’idea di Italia  nel mondo. Certi aspetti, però,  sono propri degli italiani: per esempio il lavoro sulla parola che possono fare gli stranieri è completamente diverso da quello degli italiani, per tradizione, dizione, pronuncia.

L’Idea Magazine: In questo periodo alcuni grandi musicisti classici sono scesi in campo contro le star nostrane del rock. Cosa pensa di queste polemiche? Esistono realmente delle fratture fra i generi musicali?
Massimo Iannone: In linea di principio non sono contrario alle commistioni fra generi, purchè avvengano nel rispetto delle caratteristiche dei singoli generi. L’opera va fatta dal vivo, senza microfoni. Altrimenti, come diceva Del Monaco, vale il discorso che sotto la doccia o con il microfono tutti  ci sentiamo Caruso. La vera emozione, il vero coinvolgimento  ti vengono dati dal vivo, nel posto giusto, nella corretta situazione. Naturalmente il discorso è differente per un cantante di musica pop, che ha bisogno di microfono, amplificazione, effetti speciali, che male si adattano al mondo dell’opera. Benissimo gli eventi una tantum, ma poi ognuno per la sua strada,  nel rispetto delle specificità di ognuno.

L’Idea Magazine: Che musica ascolta nel tempo libero? Sempre e solo classica, od esiste anche una playlist decisamente meno accademica?
Massimo Iannone: In realtà, vivendo nella musica, mi piacerebbe anche stare nel silenzio. Ma il mio compagno ama la musica e quindi anche a casa non mi ci posso sottrarre. Per fortuna lui è una persona di una straordinaria sensibilità, che mi sveglia al suono della Netrebko o della Callas e poi, pian piano, mi conduce a Mina ed a Madonna. Al di là di tutto a me la musica piace tutta, dalla Streisand a Mariah Carey, con una predilezione per Cher, che non vedo l’ora di andare  a vedere dal vivo.

L’Idea Magazine: Giochiamo sporco: se non fosse Massimo Iannone, quale  tenore vorrebbe essere?
Massimo Iannone: Ammiro tantissimi tenori, perché da tutti i grandi c’è sempre da imparare: Kraus, Carreras, Pavarotti. Però le due figure che più ho mitizzato sono Mario Del Monaco e Franco Corelli, che mi affascinano per la bellezza della voce, per la tecnica. Sono incantato dal colore virile delle loro voci, dalla loro tecnica, con magnifici chiaroscuri, dallo squillo brillantissimo, ma soprattutto dalla grande energia che sapevano portare in scena.

L’Idea Magazine: Cosa le piacerebbe vedere scritto di lei?
Massimo Iannone: Mi piacerebbe leggere di me che sono un onesto artigiano della musica, che si sta dedicando ai giovani, donando tutte le energie per l’amore per la musica, nella speranza di lasciare un segno in difesa dei valori musicali, insomma mi piacerebbe si parlasse di me come di una persona buona.

L’Idea Magazine: Invece cosa le dà più fastidio?
Massimo Iannone: Mi dà fastidio il costume della nostra società di cercare degli scheletri degli armadi per giustificare il successo delle persone. Invece io credo che alla fine  ognuno raccolga i frutti del proprio lavoro e dei propri meriti, che nessuno sia dov’è per caso.

L’Idea Magazine: Come si pone nei confronti delle recensioni  che parlano dei suoi allievi? Soffre con loro o riesce ad essere saggio e porre delle distanze ?
Massimo Iannone: Preparo i miei allievi ai successi ed agli insuccessi, perché, dico loro, non si può piacere a tutti. Si potrebbe prendere le distanze dagli eventuali insuccessi, ma allora bisognerebbe farlo anche con i  successi, mentre io invito tutti a gioire di tutto quello di cui si può gioire, gustare il bello che questo mestiere ci propone, gustando ogni occasione per essere felice, senza pretendere di essere infallibili.

L’Idea Magazine: Quali sono i prossimi impegni?
Massimo Iannone: Continuo i miei cicli di master class ed audizioni in giro per il mondo ed aspetto con gioia l’inizio della Puccini Accademy. In futuro spero si concretizzino alcuni progetti anche in Messico, paese che ancora non avevo raggiunto.

L’Idea Magazine: Infine, ringraziando per la disponibilità e la cortesia, quali i suoi sogni?
Massimo Iannone: La mia vita è già  la realizzazione del mio sogno e quindi già adesso mi sento un uomo davvero fortunato.

Gianluca Macovez
Gianluca Macovez
Da oltre cinquanta anni segue con passione e costanza il mondo del teatro e dell’opera lirica. Architetto, docente, storico dell’arte, immediatamente dopo la laurea inizia una intensa attività espositiva, sia come allestitore che come curatore, collaborando con istituzioni importanti come il Museo di Pordenone, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Villa Manin di Codroipo, il teatro Verdi ed il Museo Teatrale di Trieste. Autore di numerosi articoli, saggi e testi, curatore di cataloghi e di pubblicazioni, soprattutto legati alla storia del teatro dell’opera ed all’arte contemporanea . Dagli anni Ottanta ha esposto le sue opere pittoriche in gallerie, pinacoteche, musei, sia in mostre collettive che personali. I suoi ricordi teatrali si possono leggere anche sulla pagina fb : “Memorie inutili di uno spettatore irrilevante: mezzo secolo in platea” e su “ Gianluca Macovez Versi Bastardi” , pubblica scritti poetici ed opere pittoriche.

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