Wednesday, April 17, 2024

Otto lamenti per violino solo: il nuovo singolo di Benedetto Boccuzzi

Disponibile su tutte le piattaforme digitali, Digressione Music pubblica Otto Lamenti, brano per violino solo di Benedetto Boccuzzi, interpretato da Paride Losacco. La pubblicazione è stata preceduta dall’uscita su YouTube del video del primo Lamento filmato nell’affascinante Sala Fluo della Galleria Ví dell’artista Vittoria Rutigliano a Conversano.
L’incisione segna il primo atto della collaborazione artistica tra Benedetto Boccuzzi (1990), pianista e compositore pugliese già presente nel catalogo Digressione con i suoi due album À Claude (2021) e Im Wald (2022), e il violinista Paride Losacco (2005) che, giovanissimo, ha già avviato un percorso di ricerca nell’ambito della musica contemporanea: allievo di Francesco D’Orazio, egli ha vinto l’ultima edizione del premio “Riccardo Cerocchi”, ottenendo anche il Premio “Goffredo Petrassi”.
Con Otto Lamenti (2019) Boccuzzi invita l’interprete e l’ascoltatore ad addentrarsi in uno spazio artificiale animato da contesti emozionali diversi e contrastanti: dall’evocazione della profonda pena della madre in preghiera al (non meno serio!) lamento del cane che vuole uscire; dal disagio più oscuro al fastidio per l’arrivo della bolletta da pagare. La musica è frammentata, teatrale e a tratti minimalista. Brevi gesti musicali si susseguono nervosamente, interrompendo il silenzio che è il collante dell’intera composizione. Con respiro musicale incostante, passaggi bruschi ed esplosivi lasciano spazio a suoni lunghi e solitari, mentre altrove cadenze drammatiche si dissolvono in momenti di stasi dai quali emergono, qua e là, melodie. Nel finale, un sommesso exaudi, pochi frammenti sono cantati sottovoce. Il brano è stato eseguito in prima italiana da Paride Losacco nel settembre 2022, durante l’ultima edizione del Festival URTIcanti di Bari.

ASCOLTA

editoreusa
editoreusa
Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale della rivista.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles