Wednesday, April 24, 2024

Giappone Svelato al Fortino Sant’Antonio di Bari

1CarmenRucci2In occasione del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, l’annuale mostra-concorso di esemplari bonsai di elevatissimo pregio artistico, Giappone Svelato – Bonsai e Dintorni Exhibition, si è arricchita di numerose iniziative volte a celebrare la cultura del Paese del Sol Levante, coinvolgendo artisti, scrittori ed esperti in un ricco ciclo di incontri dal titolo ‘Italia chiama Giappone’curato dalla scrittrice Carmen Rucci, già critica televisiva per NHK TV nazionale giapponese.

La quattro giorni, organizzata a fine aprile dall’associazione Bonsai e Dintorni, presso il Fortino Sant’Antonio a Bari, è stata inserita dall’Ambasciata del Giappone in Italia tra le celebrazioni ufficiali di questa ricorrenza.

9LeonardoSquicciarinimaestrodiwadoekyudoTra i protagonisti, Leonardo Squicciarini, il Maestro della nobile arte marziale del Kyudo, Luca Bragazzi, bonsaista di fama internazionale, Marco Petruzzelli, paleontologo e istruttore di Suiseki e Alessandro Robles, poeta, cantautore e autore di Haiku.

Molto interessante, la cerimonia del tè tenuto dalla guida di meditazione interculturale e insegnante di yoga Arjuna Yoga Terapy Anna De Palma, preceduta dal racconto sui miti più affascinanti dell’antico Giappone con Fabio Pirlo, appassionato di cultura giapponese.

Nel corso della quattro giorni barese, conclusasi con le premiazioni dei concorsi di bonsai e poesia haiku, Carmen Rucci – che ha presentato il suo nuovo romanzo Domizia va in Giappone e ha offerto coinvolgenti dimostrazioni di vestizione del kimono – ha dialogato col mangaka Andrea Yuu Dentuto dell’altra metà del cielo fra manga e fumetto, mentre il maestro Maurizio Colonna ha raccontato la millenaria storia dei valorosi samurai e l’insegnante shiatsu Maria Gabriele ha condiviso la sua coinvolgente esperienza sulla ripresa dei luoghi colpiti dallo tsunami del 2011.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles