Tuesday, April 23, 2024

A ROMA, SIENA E PALERMO LE PIAZZE ITALIANE PIÚ AFFASCINANTI D’EUROPA/IN ROME, SIENA AND PALERMO THE MOST FASCINATING ITALIAN SQUARES IN EUROPE

Trovare un posto più affascinante dell’Italia è un’impresa ardua. Soprattutto quando si parla delle città d’arte e delle piazze, tra fontane e monumenti, il nostro Paese non è davvero secondo a nessuno. Non è solo l’amor patrio che spinge a fare queste affermazioni, quanto l’opinione delle migliaia di utenti del portale Jetcost.it, motore di ricerca di voli e hotel sempre attento ai luoghi più esclusivi d’Europa che le persone amano visitare. Proprio gli utenti hanno stilato una classifica con le piazze considerate più affascinanti in tutto il vecchio continente. Ecco quelle italiane che hanno trovato maggior gradimento. Prima fra tutte Piazza Navona a Roma: qui dove la Grande Bellezza è di casa, nata come Stadio di Domiziano e ora il luogo in cui è possibile ammirare le splendide fontane dei Quattro Fiumi, del Moro e del Nettuno. Impossibile in piazza Navona non restare estasiati dalla mano pregiata del Bernini e a quella del Borromini, autore della chiesa di Sant’Agnese in Agone. Da Roma a Siena, con l’iconica Piazza del Campo. Si può definire questa piazza in un solo modo: la culla del Palio. Nel suo skyline, spicca inoltre l’incantevole e inconfondibile Torre del Mangia, il grande edificio simbolo di Siena.

Piazza Pretoria

I visitatori del portale sono rimasti estasiati anche da un’altra perla del nostro Paese: Palermo e, più nello specifico, Piazza Pretoria. Al centro di essa, la fontana rinascimentale che dà il nome alla piazza, originariamente destinata al giardino privato di un palazzo signorile fiorentino. Dietro di essa, la magnifica chiesa conventuale di Santa Caterina d’Alessandria. Insomma, l’Italia è degnamente rappresentata in questa classifica. Ma come se la cavano le altre realtà europee? La spagna appare con Plaza de España a Siviglia, Plaza Mayor a Madrid e la medesima piazza a Salamanca e Plaza del Obradoiro in quel di Santiago de Compostela, mentre sempre restando a cavallo tra l’Atlantico e il Mediterraneo, il Portogallo appare in classifica con Praça do Comércio a Lisbona e con Praça de São Tiago a Guimarães. In elenco anche Piazza della Città Vecchia a Praga, Piazza della Santissima Trinità a Budapest, La Grand-Place a Bruxelles, Piazza della Borsa a Bordeaux e la mitica Marienplatz a Monaco di Baviera. Last but not least anche la sempre straordinaria Trafalgar Square di Londra. (NoveColonneATG)


Finding a more fascinating place than Italy is a difficult task. Especially when it comes to cities of art and squares, including fountains and monuments, our country is really second to none. It is not only patriotism that drives to make these statements, but the opinion of the thousands of users of the Jetcost.it portal, a search engine for flights and hotels always attentive to the most exclusive places in Europe that people love to visit. Users have compiled a ranking with the squares considered most fascinating throughout the old continent. Here are the Italian ones that have found the most popularity. First of all Piazza Navona in Rome: here where the Great Beauty is at home, born as the Stadium of Domitian and now the place where you can admire the splendid fountains of the Four Rivers, the Moor and Neptune. It is impossible in Piazza Navona not to be enraptured by the precious hand of Bernini and that of Borromini, author of the church of Sant’Agnese in Agone.

The Piazza del Campo with The Torre del Mangia tower in Siena town in the Tuscany region of Italy.

From Rome to Siena, with the iconic Piazza del Campo. You can define this square in only one way: the cradle of the Palio. In its skyline, the enchanting and unmistakable Torre del Mangia, the great symbolic building of Siena, also stands out. Visitors to the portal were also entranced by another pearl of our country: Palermo and, more specifically, Piazza Pretoria. At the center of it, the Renaissance fountain that gives its name to the square, originally intended for the private garden of a Florentine mansion. Behind it, the magnificent conventual church of Santa Caterina d’Alessandria. In short, Italy is worthily represented in this ranking. But how are other European realities doing? Spain appears with Plaza de España in Seville, Plaza Mayor in Madrid and the same square in Salamanca and Plaza del Obradoiro in Santiago de Compostela, while always remaining between the Atlantic and the Mediterranean, Portugal appears in the ranking with Praça do Comércio in Lisbon and with Praça de São Tiago in Guimarães. Also on the list are Old Town Square in Prague, Holy Trinity Square in Budapest, La Grand-Place in Brussels, Stock Exchange Square in Bordeaux and the legendary Marienplatz in Munich. Last but not least also the always extraordinary Trafalgar Square in London.

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles