Saturday, May 18, 2024

“Vincenzo Sellaro e i Figli d’Italia in America. La vita straordinaria del medico siciliano che unì gli italoamericani”

È dedicato a Vincenzo Sellaro (Polizzi Generosa, 24 aprile 1868-New York, 28 novembre 1932) , fondatore dell’Order Sons and Daughters of Italy in America,  il nuovo libro dell’esperto di comunicazione e relazioni istituzionali Carmelo Cutuli  .

“Vincenzo Sellaro e i Figli d’Italia in America. La vita straordinaria del medico siciliano che unì gli italoamericani” ripercorre la vita e le imprese del medico italiano che dedicò la sua esistenza a migliorare le condizioni dei suoi compatrioti emigrati in America, fino alla fondazione dell’ Order Sons and Daughters of Italy in America.

Grazie alla sua consolidata esperienza nei rapporti con la comunità italoamericana, l’autore offre una narrazione accurata e coinvolgente della storia di Sellaro, dalla sua nascita fino alla sua emigrazione negli Stati Uniti.

Sellaro ha svolto un ruolo importante nel supportare gli italiani che si trasferivano negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo. La fondazione dei “Figli d’Italia in America” nel 1905 rappresentò un momento di svolta nella storia degli italoamericani, offrendo loro il supporto necessario per costruire una nuova vita in America. L’organizzazione, successivamente conosciuta come Ordine dei Figli d’Italia in America, poi Order Sons of Italy in America (OSIA) e oggi Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA), è diventata un’istituzione sociale, patriottica e caritatevole per i cittadini americani di discendenza italiana, dedicata a preservare la cultura italiana negli Stati Uniti.

“In un momento in cui la cultura italiana negli Stati Uniti è minacciata, il mio libro intende offrire una prospettiva sulla storia degli italoamericani attraverso l’operato del medico siciliano emigrato in America, di cui purtroppo in Sicilia si sono perse le tracce. La storia di Vincenzo Sellaro è un esempio di come una sola persona possa fare la differenza nella vita di migliaia di persone e nell’evoluzione di una comunità. L’eredità di Sellaro continua, infatti, a vivere oggi attraverso l’organizzazione che ha fondato e la comunità italoamericana che continua ad onorare il suo nome e la sua memoria”, ha dichiarato l’autore del libro.

Il libro rappresenta un’opportunità per conoscere la storia straordinaria del medico siciliano e dell’organizzazione che, più di ogni altra, ha avuto un impatto significativo sulla vita degli italoamericani. È un’opera di grande valore storico e culturale che offre una prospettiva unica sulla vita di Sellaro e sulla creazione dei “Figli d’Italia”. (Inform)

editoreusa
editoreusa
Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale della rivista.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles