Monday, November 17, 2025

THE TALLER MARMO BALL: UN’INCANTEVOLE PERFORMANCE DI MODA CON I MANICHINI BONAVERI

Di Anna & Maria Sciacca

Il brand di moda Taller Marmo ha presentato a Milano la nuova collezione Primavera/Estate 2026, il 25 settembre 2025 in un evento speciale: “The Taller Marmo Ball” nella Grande Sala da Ballo del Palazzo Visconti di Modrone,  stile barocco e rococò del XVII secolo.

Manichini nella Grande Sala da Ballo, Palazzo Visconti di Modrone – Milano Photo courtesy Taller Marmo

In un allestimento scenografico ispirato alle danze del passato, gli eleganti manichini Schlappi di Bonaveri hanno indossato una selezione dei più favolosi ed eccentrici looks del brand di moda, vestiti, braccialetti dorati, maschere su misura e copricapi. Come in un set cinematografico, le installazioni delle scene ispirate a famosi balli in maschera del ventesimo secolo: Carlos de Beistegui’s Le Bal Oriental (1951), Truman Capote’s Black and White Ball (1966), and Marie-Hélène de Rothschild’s Surrealist Ball (1972) sono state ideate e realizzate dallo Studio milanese di architettura e design Thomas Zangaro.

Manichini Bonaveri nella Grande Sala da Ballo Photo di Anna & Maria Sciacca

Nelle luci soffuse della grande sala da ballo, un gruppo di manichini, le Tallerettes, suona su un palcoscenico mentre altri manichini nei loro volti belli e misteriosi dietro a delle mascherine si godono la festa, seduti e in piedi intorno ai tavoli elegantemente adornati con candelieri e fiori e apparecchiati con bicchieri, piatti, bottiglie.  L’evento è stata un’esperienza immersiva nel mondo di Taller Marmo con la musica di brani vintage che si diffondeva nelle stanze come la classica e romantica canzone “Moon River”, il sound jazz & swing di “Summertime”, “Sing Sing Sing”, “Fly me to the moon” e un intrigante mix di pezzi musicali mentre un manichino avvolto in piume rosa e con scarpe scintillanti dal tacco alto, ruotava in un spumeggiante bicchiere di champagne,  un altro manichino con un brillante abito a rete, si rilassava in una poltroncina, e ancora altri manichini sembravano danzare e chiacchierare tenendo un bicchiere di cocktail.

Manichini Bonaveri indossano gli abiti della collezione Taller Marmo Photo di Anna & Maria Sciacca

Taller Marmo è un brand di moda “Made in Italy”; le loro collezioni sono create con qualità di tessuti e il lavoro di abili artigiani ed una sofisticata estetica. Fondato in Italia dallo stilista italiano Riccardo Audisio e dallo stilista argentino Yago Goicoechea, il nome del brand combina “Taller” che è la parola in spagnolo per lavoro manuale, autenticità e la parola italiana “Marmo” per indicare il materiale pregiato, esprimere qualità, produzione artigianale di lusso ed eccellenza italiana.

Music with the Tallerettes on stage at the Taller Marmo Ball Photo courtesy Taller Marmo

Taller Marmo è famosa per l’eleganza e il glamour delle sue collezioni di abbigliamento, che combinano uno stile chic vintage e moderno, ispirandosi all’Art Déco, al lusso delle Dive di Hollywood, al mondo dello spettacolo degli anni Sessanta e Settanta, con anche un gusto esotico. Le loro collezioni moda presentano ariosi e fluenti caftani in seta, chiffon e organza adornati con piume di struzzo e con frange, vestiti jacquard, fresche tuniche bouclé, abiti in broccato dorato, vestiti in lurex metallico e abiti adornati di paillettes e cristalli in una vibrante palette di colori: lavanda, turchese, giallo, rosa, fucsia, arancione, verde.

A Taller Marmo dress Photo by Anna & Maria Sciacca

Alla presentazione di questa brillante collezione moda della Taller Marmo, “The Taller Marmo Ball” nelle antiche stanze del Palazzo Visconti di Modrone con stucchi, specchi, candelabri, tendaggi, affreschi, i sensuali manichini Schlappi di Bonaveri hanno creato un’atmosfera da sogno in un’esibizione di  moda.

Anna & Maria Sciacca
Anna & Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

TRAVEL/VIAGGI

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles