Saturday, April 13, 2024

Sanremo 2014: Flash

Il direttore Giancarlo Leone alle 12.30 in streaming per i giornalisti non presenti,  apre la conferenza stampa parlando delle due novità di questo Festival: “Avremo un Prefestival e un Dopofestival. Il Festival sarà quello classico e sarà anticipato da un’anteprima  presentata dallo showman e attore, Pif.
Il Dopofestival sarà sul web, gestito da Marco Ardemagni e Filippo Solibelli, conduttori  del seguitissimo programma Rai 2, Caterpillar, il  web serve a lanciare un nuovo linguaggio. I conduttori ripercorreranno quello che è successo minuto per minuto, e  ci saranno molte sorprese e ospiti”.
Quest’anno il festival sarà dedicato alla bellezza,  “Il meccanismo rimane invariato rispetto allo scorso anno con due canzoni per ogni Big. Al termine della seconda esecuzione sapremo qual è la canzone che rimarrà in gara. Ogni cantante avrà la possibilità di esibirsi con due pezzi e quindi avrà una esibizione completa. Il giovedì ricomincerà il Festival perché alla griglia di partenza ci saranno le 14 canzoni che effettivamente costituiscono la vera gara.
Anche quest’anno vedremo all’opera tre tipi di votazione: quella della sala stampa, del televoto e della giuria di qualità. Quest’ultima sarà presieduta dal regista Paolo Virzì e composta da Paolo JannacciAldo NoveLucia OconeRocco TanicaGiorgia SurinaSilvio OrlandoAnna Tifu e Silvia Avallone.

Sono stati annunciati gli ospiti italiani e stranieri che Luciana Littizzetto si è affrettata a sottolineare,  interagiranno e non saranno solo belle statuine.

Gli ospiti confermati sono:  Claudio Baglioni,  Raffaella Carrà,Renzo Arbore, Gino Paoli, l’attrice Franca Valeri, l’attore Enrico Brignano, l’astronauta Luca Parmitano e l’orchestra Mozart per un doveroso omaggio a Claudio Abbado, Rufus Wainwright,  il cantautore irlandese Damien Rice, il cantante belga Stromae, Paolo Nutini cantautore scozzese, Yusuf Cat Steven, leggenda rock.scenografia-sanremo-2014-660x300

La scenografia è ancora una volta firmata da una donna Emanuela Trixie Zitkowsky che descrive così il suo progetto e concetto:
“Il tema scenografico interpreta la bellezza di un ipotetico palazzo settecentesco italiano, un salone che ha vissuto il suo splendore passato, ma il tempo e l’incuria sono stati i suoi peggiori nemici. Nonostante i fasti siano ormai lontani, l’armonia rimane preponderante e non viene offuscata dalle ingiurie. Si avviano i restauri e nelle belle speranze, sopra un ponteggio, alloggia l’orchestra e la musica torna a riecheggiare nella sala.”

rufus-blog-sanremo6-660x300

Ci saranno anche quest’anno i “presenters” ossia coloro che faranno quasi da madrine o padrini ai cantanti prima delle esecuzioni canore.
In forse alcuni nomi di sportivi presenti alle olimpiadi di Sochi.
Le canzoni sono state scelte in base alle qualità compositive, i giovani si esibiranno solo una volta, Duccio Forzano il regista è felicissimo perché useranno una nuova “telecamera”la spider cam, attrezzatura per riprese che daranno allo spettacolo molta più forza e nuove inquadrature.

blog-sanremo-conferenza-stampa1-660x300

Il Festival costa in totale, in convenzione con il comune di Sanremo, (non bisogna dimenticare che alberghi  e ristoranti fanno il pienone e questo periodo per i prezzi è considerato alta stagione) 18 milioni di euro, coperti in maggior parte dagli spazi pubblicitari, e dagli sponsor.
Queste in breve le notizie flash della conferenza stampa, aspettiamo altre news e speriamo sia un Festival sereno e piacevole, soprattutto senza polemiche sterili che circolano già da mesi sul web.

Isabella Rossiello
Isabella Rossiello
Isabella Rossiello ha insegnato italiano ad Amburgo e Berlino. Tornata in Puglia si e` occupata di moda e grafica divenendo Co–titolare di Deus Ex Machina Pubblicità con sede a Bitonto, con il ruolo di Art Director, trasferendosi prima a Bratislava e poi a Cesena, dove tutt’ora vive e lavora come grafico e giornalista,

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles