Thursday, February 29, 2024

Romina Arena Ambasciatrice del Progetto “Ricas Italia Capofila del progetto il Comune di Maratea

La star internazionale Romina Arena, soprannominata dai media la “Regina del Popera”, creatrice del nuovissimo genere musicale “Cinematica Matic Pop”, siciliana, cresciuta a Los Angeles, adottata da Sal Pacino, padre dell’attore Al, ha accolto l’invito del Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli di essere ambasciatrice del Progetto “Ricas Italia”, la Rete delle Istituzioni e dei Cittadini per la Cooperazione, la Cultura, l’Ambiente, la Solidarietà e la Sostenibilità, contro la povertà e l’inquinamento del pianeta.

Il progetto, eco-sociale, finalizzato alla diffusione della cultura della sostenibilità, che vedrà la città di Maratea capofila di questa importante iniziativa, è stato ideato dal giornalista e scrittore Biagio Maimone, fondatore del sito “Progetto di Vita per il Sud” per il rilancio economico e sociale del Mezzogiorno, da Nicola Timpone, Direttore Generale del “Gal – La Cittadella del Sapere” e del Festival del Cinema “Marateale”, dal Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli, e dalla giornalista Francesca Lovatelli Caetani.

Romina Arena è una star del canto mondiale, con al suo attivo 15 milioni di dischi venduti, tra cui dischi d’oro e dischi di platino, nonchè autrice ed interprete di colonne sonore di film, nel corso di tutta la sua vita artistica, tra cui le principali colonne sonore del leggendario compositore premio Oscar Ennio Morricone, con il quale ha collaborato e registrato 15 delle sue colonne sonore, tra cui il tema della canzone del film “50 Sfumature di Grigio”, con la canzone “The woman in me”.

“Popera” è un termine coniato da Romina Arena per descrivere il melange di melodie pop contagiose, mescolate con la sensibilità classica di una partitura orchestrale classica.

Romina ha recentemente creato, interpretato e prodotto esecutivamente uno dei più apprezzati network Tv Disney ABC International Holiday Special “Holiday Movie Skating Spectacular”, visto anche su ESPN International, superando i 100 milioni di spettatori in tutto il mondo e si è esibita per Presidenti e Papi, e in tutto il mondo, in compagnia di star come Andrea Bocelli e Lionel Richie,esibendosi sul palco di Celine Dion al The Colosseum of Caesars Palace di Las Vegas e al Radio City Music Hall con Liza Minelli.

Romina è anche un’autrice di best seller designer, oratrice motivazionale e ispiratrice, autrice per bambini con la Disney, personaggio e produttore televisivo, sceneggiatrice e produttrice cinematografica e pluripremiata compositrice di film.

“Sono innamorata di Maratea, di cui conservo il ricordo di quando, con mia madre Rita, che ora non c’è più, da piccola, venivo a trascorrere le vacanze.
Sono molto legata a questo mare e a questa terra ed anche a tutta la Basilicata”ha dichiarato Romina Arena, la quale ha aggiunto: “Sono orgogliosa di aderire come ambasciatrice al Progetto ‘Ricas Italia’ per la cultura della Sostenibilità e della Cooperazione tra cittadini e città diverse
Da Maratea parte questa iniziativa, che collegando tante città, raggiungerà anche l’Europa e gli Stati Uniti , qualificandosi quale modello di cura delle tradizioni ,dell’arte e della natura. Ho già parlato con il Sindaco Daniele Stoppelli, proponendogli di organizzare a Maratea un concerto con grandi star internazionali e italiane”.

“Sono molto contento di annunciare che Romina Arena è ambasciatrice del Progetto ‘Ricas Italia’, a cui , entro fine anno , si darà avvio, che vedrà la città di Maratea promotrice in Europa della richiesta all’Unione Europea e al mondo intero di dare impulso ad un nuovo modo di fare cultura, contro il degrado e la povertà” ha dichiarato il Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli. [

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles