Thursday, June 20, 2024

Esposti in formato extra-extra-large

di Marina Landolfi

A Pavia, fino al 30 giugno, è aperta la mostra sugli insetti, con modelli in 3D che raggiungono anche i due metri di altezza, per far conoscere al pubblico la loro importanza ambientale e nel rapporto con l’uomo. Sono previste attività didattiche per studenti di tutte le età, e per famiglie nei fine settimana

PUBBLICATO IL

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, ospita la mostra “Insetti XXL”, che propone la scoperta di questi abitanti del Pianeta, con riproduzioni in formato gigante. L’allestimento prevede oltre 50 modelli in 3D di grande formato, ingranditi da 20 a 200 volte, con un’altezza che in alcuni casi raggiunge i due metri, e anche una exhibit sui suoni degli insetti e su quelli più spettacolari delle collezioni storiche del museo.

Mostra insetti

In programma attività didattiche e laboratori di ADMaiora per studenti di tutte le età, per scoprire il mondo e l’anatomia di questi multiformi protagonisti del microcosmo, la loro importanza ecologica nei diversi habitat e la loro relazione con la vita dell’uomo: “Dimmi chi sei”, per la scuola dell’infanzia, “Insetti giganti” per gli alunni della scuola primaria e secondaria, e “Animali sotto la lente” per tutti gli studenti. Oltre alle proposte per le scuole, nei fine settimana appuntamenti dedicati alle famiglie.

L’esposizione, che rimarrà aperta sino al 30 giugno, è proposta da Le macchine effimere di Roma ed è curata da Lorenzo Possenti.

Informazioni: https://museokosmos.eu/mostre/insetti-xxl/

[Almanacco della Scienza N.4, aprile 2024]

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles