Monday, December 9, 2024

“LE MANGROVIE NEL MONDO MARINO DELL’ACQUARIO DI GENOVA”

DI ANNA E MARIA SCIACCA

La sala aree marine protette dell’Acquario di Genova presenta la vasca delle Mangrovie, piante importanti insieme a diverse specie di pesci per la biodiversità.
In questo ambiente si possono scoprire le bellezze delle aree marine protette liguri: Isola di Bergeggi, Cinque Terre, Portofino, Capo Mortora, Porto Venere.
Altre iniziative all’ Acquario di Genova sono “CrocierAcquario” un’ escursione in battello da Porto Antico sulle rotte dei delfini e dei capidogli  in mare aperto verso il Santuario Pelagos.
È un momento único e indimenticabile vedere queste creature cavalcare le onde in quell’ immense azzurrità.

Delfini all’Acquario di Genova Photo by Anna & Maria Sciacca

Interessante il tour “Dietro le quinte”, una visita guidata per conoscere il grande lavoro che si svolge all’ Acquario di Genova, come la preparazione del cibo per i molti animali marini, “L’ esperto con te” una visita guidata delle vasche espositive, “A tu per tu con i delfini”, e “A tu per tu con i pinguini” per conoscere questi meravigliosi mammiferi  e vederli più da vicino.

Per informazioni e prenotazioni:  tel. 010 – 2345660  [email protected]  oppure www.c-way.it  www.acquariodigenova.it      www.costaedutainment.it

LE MANGROVIE

Acquario di Genova area Mangrovie

All’ Acquario di Genova in un ambiente tropicale si trovano le mangrovie.
Le foreste di mangrovie in un denso groviglio di rami e radici creano un ambiente tranquillo e sicuro dalle onde delle maree, il loro ambiente sono le coste marine tropicali in particolare nelle zone umide e paludose dove si mescolano le acque oceaniche e i fiumi.
Le mangrovie vengono chiamate “gli alberi che camminano” perché sembrano in movimento quando tra le radici immerse nell’acqua si ferma limo e altri sedimenti, le loro radici rallentano l’affluire dell’acqua e proteggono il litorale. Sono chiamate anche ” tata del mare” perché tra le loro radici trovano nutrimento e riparo varie specie di uccelli come gli ibis scarlatti, il martin pescatore dal collare di Kalba, il colibrì delle mangrovie, pesci, crostacei, alcune specie di coralli e pesci anfibi come gli Anableps anableps dell’America Centrale e del Sud America, sono pesci a quattrocchi che avendo gli occhi a doppio lobo, possono vedere sopra e sotto la linea dell’acqua e il lamantino
Alcune mangrovie preferiscono acque più salate, altre preferiscono zone vicino ai fiumi, altre crescono direttamente sulla terra, sono piante lussureggianti e richiedono ambienti con salinità.
Le aree marine protette con le vasche delle piante mangrovie, sono anche l’occasione di una collaborazione scientifica internazionale tra Università Milano – Bicocca, Acquario di Genova, Maldive National University e University of Dubai.
Conoscere le iniziative dell’Acquario di Genova significa scoprire le bellezze del mondo marino ma anche approfondire e imparare a rispettare gli animali, difendere molti aspetti dell’ambiente naturale perché nella Natura tutto è unito e único.

Anna & Maria Sciacca
Anna & Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles