Sunday, February 25, 2024

ANNUALE RIUNIONE DELLA COMUNITÀ GIOVINAZZESE DEL LONG ISLAND NY

Domenica 14 luglio nella Basilica di Santa Caterina da Siena, ubicata nella zona newyorkese di Long Island, al cospetto di una innumerevole partecipazione di oriundi giovinazzesi  Mons. Richard Figliozzi, parroco della Basilica, officiava con una solenne Messa, la sesta ricorrenza del ritrovamento della Sacra Icona della nostra  protettrice S. Maria di Corsignano ed il primo anniversario della sua nuova dimora.
Come annunciato l’anno scorso, per la prima volta e dopo aver ricevuto il benestare di Mons. FIGLIOZZI, dopo essersi concluso il rito liturgico si procedeva alla processione della Sacra Immaggine, iniziando dall’altare maggiore e terminando alla sua permanente locazione.

photo4La breve ma simbolica processione, con a seguito devoti giovinazzesi e non, si è svolta in un’atmosfera di gioia e devozione e tutti i partecipanti  intonavano l’inno in onore della Santa Madre. Molta commozzione fra  i presenti che con la mente, ricordavano il loro paese natio e le sue tradizioni religiose. Toccante è stato l’intervento della sig.ra Lasorsa Marta, che alla veneranda età di 96 anni ed ancora  in possesso di un’impressionante lucidità mentale ci riportava indietro nel tempo, facendo tornare tutti noi ai primi anni e alla prima ricorrenza religiosa in Long island, iniziata dal defunto Frank Marcotrigiano. Nel pomeriggio le festività si concludevano con una “visita” al rinomato ristorante ”Pompei” per la consumazione di un lauto pranzo con tipici piatti all’italiana tutto ”annaffiato” da un buon Chianti che innescava un extra pizzico di brio ai presenti che danzavano con le note musicali fornite dal D.J. Billy Brown.photo5

Durante la serata venivano sorteggiati vistosi e generosi premi magnanicamente offerti dalle famglie: Joe Marino, Peter Stallone, Anna&Sal Pelligra e dalla ditta “CLARINS” (rinomata impresa francese di profumi) rappresentata dal sig. Emanuel Stellacci, membro dirigenziale di una succursale in New York. Ed infine una delle due viste aeree di Giovinazzo messe in palio ed offerte dalla congreca S. Maria di Corsignano chapter Long Island. La prima è stata sorteggiata e vinta da un nostro concittadino mentre l’altra è stata offerta alla Società S.Anthony of N.Y. gentilmente presa in consegna dal presidente del sodalizio sig. Jerry Scivetti che con la sua partecipazione e quella di tanti associati al sodalizio, ha dato un vitale impulso alle celebrazioni, dimostrando che anche oltreoceano le nostre tradizioni e cultura sono sempre vive nei nostri animi.

Arrivederci al prossimo anno.

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles