Saturday, May 18, 2024

“UNA SERATA DI SAN VALENTINO ALL’ACQUARIO DI GENOVA”

Di Anna e Maria Sciacca

Nel mondo degli oceani l’amore esiste, diverse specie marine sono quelle meravigliose creature con i loro piccoli così anche all’Acquario di Genova in una luce azzurra di riflessi e fondali marini si festeggerà la giornata di San Valentino il 14 Febbraio con una cena romantica.

IL PROGRAMMA

ore 20.00 arrivo dall’ingresso principale dell’Acquario di Genova, visita con ambientazioni e scenografie lunari, accompagnate da aneddoti e curiosità amorose sulle specie ospitate;
ore 21.00 cena placée ai tavoli assegnati nel padiglione cetacei.
Durante la serata ci sarà musica eseguita dal soprano Katerina con protagonisti i delfini.

Prenotazioni: https://www.c-way.it/it/booking/   www.acquariodigenova.it
Tel. 010 2345666

L’Acquario di Genova ha realizzato un progetto di conservazione dei cavallucci marini nell’area del parco naturale regionale “Mar Piccolo” di Taranto in collaborazione con il comune di Taranto. L’Acquario di Genova ospita i graziosi cavallucci marini che verranno poi introdotti nel Mar Piccolo di Taranto.

LA STORIA DI SAN VALENTINO

Il patrono degli innamorati, San Valentino nasce nel 176 d.c. a Interamna Nahars, poi chiamata Terni in Umbria, Italia. La festa di San Valentino il 14 Febbraio è dedicata a Valentino perché è stato il promo a difendere gli innamorati unendo anche legami dedicata proibiti come un legionario romano e una donna cristiana. La festa di San Valentino nasce nel 496 e risale all’antica Roma dove si svolgeva la festa Lupercalia dedicata alla divinità Lupercus cacciatore di ninfe. Nel Medioevo in Inghilterra e Francia viene scelto il 14 Febbraio perché essendo la stagione degli amori tra i volatili il periodo viene associato all’amore. Il poeta e scrittore Shakespeare scrisse: “Chi non dimostra il proprio amore, non ama veramente” e “il vero amore non è mai semplice”.

SAN VALENTINO NEL MONDO

La festa di San Valentino viene celebrata in quasi tutto il mondo secondo gli usi e costumi dei paesi. Gli innamorati si scambiano i valentine biglietti, regalini ma negli Stati Uniti San Valentino significa anche affetto tra amici, parenti e non soltanto coppie anche in Finlandia si festeggia Ystavanpaiva “Giorno degli amici”. A San Valentino, cioccolatini, rose rosse, gioielli… tra i vari regali le rose rosse erano considerate il fiore preferito di Venere la dea dell’amore nell’antica Roma.

Per San Valentino, le vetrine dei negozi si vestono di fiori, cuoricini di cioccolato, l’amour è nell’ aria e il portafoglio si apre per conquistare l’amore con regali e cene costose, con gioielli o viaggi, per chi può permetterselo, per altri, una cenetta, cioccolatini o fiori.

La giornata di San Valentino è un giro di affari, consumismo e così’ anche l’amore è consumato, diventa difficile esprimerlo con semplici gesti…in quel biglietto, in quella passeggiata, davanti a un cielo stellato c’ era già’ tutto l’amore.

Anna & Maria Sciacca
Anna & Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles