Monday, October 7, 2024

Un concerto natalizio davvero speciale

Se avete mai avuto l’occasione di avvicinarvi al mondo dell’Infanzia, potete considerarvi toccati dagli angeli!

L’11 dicembre scorso, a Padova, nell’accogliente quartiere multietnico della Guizza, i piccoli della scuola Aquilone, (IX Istituto comprensivo Ricci Curbastro), hanno ospitato i ragazzi delle classi seconde medie, (plesso Marsilio), in occasione del Concerto natalizio dedicato proprio a questi bambini della fascia di età che va dai tre ai cinque anni.

E così, in una fredda mattina di sole, si aprono le porte del magico mondo dell’Aquilone, per fare entrare i più grandi, muniti di flauto dolce e di un repertorio musicale che spazia da Jingle Bells (e alla sua versione originale White Christmas) ad Albero di Natale, da Last Christmas a We wish you a Merry Christmas; infine Astro del ciel, suonato e cantato a due voci dispari.

2- WP_20151211_10_44_54_Pro

Seguendo la “Learning music Theory” di Gordon, i piccoli hanno partecipato con le loro fresche voci ai ritornelli delle canzoni e, mentre i ragazzi della scuola Marsilio cantavano il brano White Christmas, su invito della maestra che dirigeva musicisti e coro (Professoressa Antonietta Cappelli),hanno simulato la danzetta dei fiocchi di neve cadenti dal cielo.

L’iniziativa che vede confluire energie diverse in uno scambio didattico-creativo tra grandi e piccoli, fa parte del Progetto Continuità di cui è responsabile da alcuni anni Cristina Camporese, insegnante di Educazione musicale della scuola Marsilio.

La scuola L'Aquilone.
La scuola L’Aquilone.

La proposta nel tempo si è arricchita di idee e di slancio, e anche quest’anno, grazie alla nuova Dirigente del IX Istituto di Padova, Dottoressa Enrica Bojan che sostiene una scuola dal volto poliedrico i cui attori principali sono i bambini e i ragazzi di diverse etnie, ha avuto un grande successo.

Marina Agostinacchio
Marina Agostinacchio
Nel 1998 e nel 2007, Marina Agostinacchio è tra i vincitori del concorso nazionale di poesia “Premio Rabelais”. Nel 2006 è tra i finalisti del Premio “Tra Secchia e Panaro”. Nel 2002 ha ottenuto il Premio internazionale Eugenio Montale per l’inedito. Nel 2006 pubblica la raccolta di poesie Porticati, nel 2009 la raccolta Azzurro, il Melograno, nel 2012 Lo sguardo, la gioia, nel 2014 Tra ponte e selciato. Nel 2021, Marina Agostinacchio ha pubblicato i volumi bilingue di poesie "Trittico Berlinese", 2021, e "In the Islands of the Boughs", 2023.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles