Tuesday, April 16, 2024

Svelato il ricco programma di Radici del Sud, il festival che premia i buoni vini di vitigno autoctono di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

Nel corso della nuova edizione del Vinitaly, è stato presentato il programma del festival Radici del Sud, edizione 2015.

Tante le novità per questa decima edizione che si preannuncia entusiasmante – come ha dichiarato l’organizzatore, Nicola Campanile.

Prima di tutto il luogo della sede che si sposta a Bari, dal 9 al 15 giugno.

Gli incontri b2b saranno rivolti ai produttori, ai buyers e agli importatori, mentre i giornalisti  nazionali e internazionali – provenienti da Italia, Svizzera, Norvegia, Austria, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Germania, USA, Cina, Hong Kong e Polonia – avranno il delicato compito di giudicare i vini del Sud Italia e saranno impegnati in veri e propri tour nel territorio pugliese.

Altra novità è rappresentata  dall’opportunità data al pubblico di appassionati: un blind-tasting anche per loro per cimentarsi a testare tutti i campioni giunti dalle aziende vinicole iscritte e conoscere le varie perle enologiche del Sud Italia.

Infine, per festeggiare tutti insieme, il 15 giugno i migliori chef prepareranno una serie di piatti da servire abbinati ai i vini vincitori.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles