Tuesday, February 27, 2024

Sanremo 2017, detrattori ed estimatori

L’Italia si divide continuamente su tutto, dal condominio alla politica passando per Sanremo!

C’è chi lo trova sorpassato e uno spreco di denaro pubblico perché il canone lo pagano i cittadini.

Altri trovano che sia una tradizione irrinunciabile e più o meno  piacevole.

festival-di-sanremo-2017-prima-serataQuest’anno per la terza volta Carlo Conti ha condotto il festival con Maria De Filippi, presenza costante il comico Maurizio Crozza, Rocco Tanica dalla sala stampa e Nicola Savino per il dopo festival.

Gli ospiti: Totti, Robbie Williams, Giorgia, Keanu Reeves, gli attori Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Alessandro Gassman e Marco Giallini.

Due figlie d’arte: Anoucka Delon, e Annabelle Belmondo e la fidanzata di Vincente Kassel Tina Kunakey de Vita.

festival-sanremo-2017-170210165251_mediumTiziano Ferro e Carmen Consoli, Raul Bova e Rocio Morales, Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Ricki Martin, Diletta Leotti, Mika, gli attori Luca e Paolo, la presentatrice Antonella Clerici, l’attrice comica Virginia Raffaele, Giorgio Moroder, Zucchero, Enrico Montesano, Geppi Cucciari, Alvaro Soler, Paolo Vallesi e Amara, Carlo Cracco.

sanremo-2017-cantanti-bige-canzoni-al-festival_1031509C’è di tutto, dal cuoco di tendenza agli attori che promuovono un nuovo film o una nuova serie televisiva, poi c’è il contorno e ultimo ma non più importante gli eroi “ Normali” dall’ostetrica italiana Maria Pollacci che ha fatto nascere 7642 bambini a Gaetano Fumarola il nonno che a Cannes ha fatto da scudo a suo nipote nel tragico attentato, immancabili gli eroi di Rigopiano,  l’albergo spazzato da una terribile valanga, i soccorritori che hanno sfidato gelo e terremoto per salvare vite umane!

SANREMO-2017a-1000x600Qui l’articolo diventa quasi un elenco telefonico e mancano ancora i cantanti e la giuria di qualità, regia e a questo punto dovrei dire anche nomi e cognomi del pubblico in sala!

Scherzo ovviamente ma questo dà l’idea della gigantesca macchina che c’è dietro lo spettacolo sanremese.

Ci sono i video di Vip che presentano i vari cantanti da Loredana Bertè a Rosita Celentano ma la lista è lunghissima: 22 cantanti in gara.

Il programma della Rai che va in onda a dicembre “Sarà Sanremo” provvede a presentare le “nuove proposte” i cantanti vincitori dei “Talent Show” entrano di “diritto” nei Big!

I cantanti quindi: Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Michele Bravi, Paola Turci, Sergio Sylvestre, Fabrizio Moro, Elodie,Bianca Atzei, Samuel, Michele Zarrillo, Lodovica Comello,Marco Masini, Chiara, Alessio Bernabei, Clementino, Gigi D’Alessio, Albano, Ron, Giusy Ferreri, Raige e Giulia Luzi, Nesli e Alice Paba.

1486863164359_gabbani-focusIl pubblico da casa non conosce i tre quarti dei succitati ma questo non è un problema perché se la canzone è bella nasce un nuovo cantante nel panorama italiano.

Miracolo che raramente si avvera ma la speranza c’è!

Ci sono stati esclusi eccellenti come Gigi D’Alessio cantante neomelodico napoletano che ha reagito piuttosto “malamente”, Albano a cui poi è stato dato il premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento della sua canzone “ Di Rose e di spine”.

Le polemiche ci sono state ( non sarebbe Sanremo) per la imitazione di Virginia Raffaele di Sandra Milo che non ha gradito, Conti che ha sbandierato in sala stampa il suo bonifico per la protezione civile di centomila euro e polemiche minori!

Gli ascolti record  però, che hanno variato, dal 50 al 58 % hanno decretato che  il festival ne esce vincitore!

Ora si pensa già al toto presentatore dell’anno prossimo, i papabili sono Jerry Scotti, Paolo Bonolis, Massimo Giletti.

A  Sanremo  fanno da corollario tantissimi programmi come ” L’arena”,

La vita in diretta”, “Pomeriggio 5” e ancora tanti altri.

Si discute, si critica, si litiga, si analizza, si “viviseziona” il Festival, si invitano ospiti che chiacchierano per ore.

SANREMO 11 DICEMBRE 2016 PUNTATA DI "SARA' SANREMO"IN ONDA SU RAIUNO LUNEDI 12 APRILE ALLE ORE 21 30 NELLA FOTO FRANCESCO GUASTI - CARLO CONTI
SANREMO 11 DICEMBRE 2016 PUNTATA DI “SARA’ SANREMO”IN ONDA SU RAIUNO LUNEDI 12 APRILE ALLE ORE 21 30
NELLA FOTO FRANCESCO GUASTI – CARLO CONTI

Prima della “guerra” fra Mediaset e Rai era “vietato” ai programmi della concorrenza parlare del Festival e gli ascolti calavano, ora invece i protagonisti fanno il giro di tantissimi programmi che fanno audience e che raccolgono soldi dagli sponsor … insomma il business impera!

Vincono questa 67ma edizione : Francesco Gabbani con la canzone Occidentali’s Karma, seconda classificata Fiorella Mannoia con Che sia benedetta, Ermal Meta con Vietato morire.

 A proposito, Sanremo avrà ancora lunga vita? Chissà!

Isabella Rossiello
Isabella Rossiello
Isabella Rossiello ha insegnato italiano ad Amburgo e Berlino. Tornata in Puglia si e` occupata di moda e grafica divenendo Co–titolare di Deus Ex Machina Pubblicità con sede a Bitonto, con il ruolo di Art Director, trasferendosi prima a Bratislava e poi a Cesena, dove tutt’ora vive e lavora come grafico e giornalista,

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles