Tuesday, February 20, 2024

Nuova serie podcast Voci dalla Farnesina “Storia dell’emigrazione italiana”

Chi gira il mondo, anche nelle sue aree più remote, lo sa: gli italiani sono ovunque. E anche laddove non siano presenti fisicamente, si trova almeno una traccia del loro passaggio. Ne sono un esempio i cognomi di chiare origini italiane che si possono trovare in tutti i continenti, e che raccontano un viaggio lungo più di un secolo. Un viaggio non sempre facile e che continua, sotto nuove forme, ancora oggi: è la storia dell’emigrazione italiana. Che cosa ha portato gli italiani a mettere radici lontano dal proprio Paese già dalla fine del 1800? Quali sono state le destinazioni più ambite e in cui si sono create vere e proprie comunità italiane? Come si è evoluto e come si manifesta, oggi, il fenomeno migratorio dei giovani italiani? La nuova serie podcast Voci dalla Farnesina “Storia dell’emigrazione italiana”, figlia della collaborazione tra l’Agenzia 9Colonne e la Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prova a rispondere a queste domande, ricostruendo, attraverso un racconto di sei episodi, le cause e i percorsi che hanno portato, e portano, i nostri connazionali lontano dall’Italia. E’ possibile ascoltarlo sul canale Spreaker della Farnesina.

Il primo episodio, “Emigrazione, una storia italiana”, analizza il grande esodo di massa che avvenne tra il 1871 e il 1914, con 14 milioni di italiani che lasciarono il nostro Paese per dirigersi prevalentemente nelle Americhe.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PRIMO EPISODIO

https://www.spreaker.com/user/italymfa/1-emigrazione-una-storia-italiana


Il secondo episodio “La nuova scoperta dell’America” descrive il processo di integrazione degli emigrati italiani in una delle mete più ambite: gli Stati Uniti.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL SECONDO EPISODIO

https://www.spreaker.com/user/italymfa/2-storia-dellemigrazione-la-nuova-scoper


Il terzo episodio “Dall’Europa all’Australia, piccole Italie crescono” analizza la crescita delle comunità di emigrati italiani in giro per il mondo che, tra il 1870 e il 1970, tocca il numero record di 25 milioni.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL TERZO EPISODIO

https://www.spreaker.com/user/italymfa/3-storia-dellemigrazione-dalleuropa-alla


Con il quarto episodio “Marco Polo, Leonardo e i grandi viaggi delle idee” facciamo un passo indietro rispetto agli anni del grande esodo, seguendo le orme lasciate da italiani illustri nelle avventure in giro per il mondo tra il XVI e il XIX secolo.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL QUARTO EPISODIO

https://www.spreaker.com/user/italymfa/4-storia-dellemigrazione-marco-polo-leon


Il quinto episodio “1973, per la prima volta più arrivi che partenze” analizza l’inversione di tendenza del fenomeno migratorio italiano negli anni ‘70: i movimenti nel nostro Paese fanno registrare un saldo positivo e, a partire dagli anni ’90, l’Italia diventa terra di immigrazione.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL QUINTO EPISODIO

https://www.spreaker.com/user/italymfa/5-storia-dellemigrazione-1973-per-la-pri

© 9Colonne.it

editoreusa
editoreusa
Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale della rivista.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles