Tuesday, June 18, 2024

Moda Milano: ecco i vincitori della nona edizione di Next Generation

Giovedì 27 novembre si è svolta la selezione finale che ha decretato i vincitori della nona edizione di Next Generation, il concorso dedicato ai giovani stilisti under 30, promosso e organizzato da CNMI.

nextgenerationimmaginemodaNext Generation è l’unico concorso che valorizza l’eccellenza del sistema formativo italiano: per poter essere ammessi, i candidati devono avere necessariamente compiuto un percorso di studi in scuole italiane di moda. Obiettivo primario dell’evento è individuare e dare nuove opportunità a giovani creativi, aiutandoli a inserirsi in importanti Maison di alta moda oltre all’opportunità di vedere sfilare in passerella la propria collezione durante la Fashion week del prossimo febbraio.

La Giuria era composta da note personalità del mondo della moda: Danda Santini – Direttore di Elle Italia, Carla Biffi –Biffi, Carlo Capasa – Ceo Costume National,  Jane Reeve – Ceo Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Dell’Oglio – Presidente Camera Buyer,  Chiara Ferragni – The Blonde Salad.

La Giuria dopo aver incontrato i 21 finalisti, scelti  tra oltre 250 candidati, ha scelto i 4 vincitori di questa edizione del Next Generation: Claudio Cutugno, 22 anni – IED; Luca Lin, 21 anni – Haute Future Fashion Accademy; Deyse Maria Cottini, 22 anni – NABA; Alessandro Canti e Gianluca Viscomi, 23 anni – AFOL.

Novità assoluta di questa nona edizione è che NEXT GENERATION, in collaborazione con Elle Italia,  diventerà il primo Fashion Web Talent: una troupe seguirà i giovani designer in tutto il loro percorso, e tutti gli appassionati avranno modo di seguire la storia dei designer nella realizzazione del loro sogno.

CNMI sottolinea con grande orgoglio che molti dei vincitori delle precedenti edizioni attualmente lavorano negli uffici stile di grandi Maison quali Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Miu Miu, Trussardi,  Jil Sander, John Richmond.

Altri designer, invece, come Francesca Liberatore, Andres Caballero, Francesca Marchisio, Susanna Cornet, sono riusciti ad avviare il proprio marchio, con grande impegno e dedizione.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles