Friday, July 12, 2024

LO STUDIO ITALIANO DI ARCHITETTURA VUDAFIERI-SAVERINO PARTNERS CELEBRA LA BELLEZZA ED ELEGANZA DEL BRAND DELVAUX

Di Anna & Maria Sciacca

Delvaux, la più antica pelletteria di lusso al mondo, ha inaugurato il suo nuovo flagship store a Pechino. Nell’arredamento e interior design, lo stile unico ed elegante della pelletteria Delvaux è realizzato dallo studio di architettura milanese Vudafieri-Saverino Partners. Delvaux ha anche realizzato dei documentari nella serie “City series” dedicati alle città dove si trovano le sue boutique; dopo il filmato “New York stories”, Delvaux ha festeggiato la sua attività in Cina con il cortometraggio “Beijing stories”.

Vudafieri- Saverino Partners vetrine della boutique Delvaux Pechino

Gaia, che lavora presso Nemo Monti, ci informa sul progetto realizzato da Vudafieri-Saverino Partners: “Lo studio di architettura milanese ha celebrato la capacità artigianale e il savoir-faire della Maison belga con un progetto che esprime un dialogo sofisticato tra richiami e simboli di due culture differenti,” e aggiunge, “Gli architetti hanno unito la “belgitudine” alla bellezza di dettagli ricercati e pezzi antichi: il risultato è uno spazio in linea con le radici e i codici espressivi della Maison, ma unico nel suo genere, capace di far percepire ai clienti un legame autentico con i valori del brand”.

Vudafieri Saverino Partners Delvaux pelletteria

In un’atmosfera accogliente e raffinata, il flagship si estende su una superficie di 130 mq in ambienti che comprendono all’ingresso il foyer, il Delvaux Bar e la VIC room (very important customer), un’area lounge con le pareti nel colore rosso imperiale della Cina. Nello spazio del foyer, per il soffitto realizzato in metallo e pannelli luminosi, gli architetti si sono ispirati alla Maison Du Peuple, simbolo della cultura belga e capolavoro dell’Art Nouveau realizzata a Bruxelles nel ‘900 da Victor Horta. I muri sono in marmorino bianco e pannelli in suede colore caramello, dotati di display e realizzati in marmo Calacatta oro su cui sono collocate mensole in vetro e ottone bronzato. Nel corridoio che porta alla VIC room si trova una boiserie a parete rivestita da una carta da parati in bianco e nero che rappresenta la Grand Place di Bruxelles; negli spazi della boutique risaltano i colori e le forme delle preziose borse e accessori Delvaux.

Delvaux vari modelli di borse

Nella VIC room un’atmosfera vintage è creata dai totem/paraventi in oro a parete in uno spazio tappezzato in morbido Alcantara rosso, dove le mensole in vetro e ottone bronzato espongono i pezzi pregiati della collezione. Il Delvaux Bar, caratterizzato da un bancone in ottone cannettato con il topo in marmo Calacatta oro,  il mobile bar in legno fiammato e l’armadio tipico fiammingo, è stato creato come uno spazio di interazione con i clienti.  Il pavimento parquet stile Versailles conferisce calore ed eleganza all’ambiente. Gli arredi come le morbide poltrone in velluto nella VIC room si alternano ad una collezione di pezzi di antiquariato. Anche la facciata dello flagship store è realizzata dagli architetti con riferimenti allo stile Art Deco e modernismo del nord Europa come anche le geometrie di Charles Mackintosh, del movimento De Stijl e le strutture in ferro e vetro del Crystal Palace. I modelli delle borse Delvaux si trovano in www.delvaux.com  il link del video Delvaux Beijing stories  https://www.youtube.com/watch?v=YTrLXWEOeDY

GALLERIA

Anna & Maria Sciacca
Anna & Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles