Sunday, June 23, 2024

Lella Beretta, una vita da favola

Recensione di Tiziano Thomas Dossena

Lella Beretta è un personaggio conosciuto dai nostri lettori, e questo simpatico libro, “Lella Beretta, una vita da favola”, che ci presenta la sua vita in una narrativa inconsueta ma molto simpatica, ci permette di apprezzare ancor più i molti traguardi raggiunti da lei come fotografa.

Vera Bullaro ha giocato d’azzardo nel compilare questa monografia, inserendo personaggi fantasiosi come le fate per raccontare la vita di Lella e, inaspettatamente, ha vinto, ottenendo un libro piacevole, un libro che sembra anch’esso una favola. Certo, non una favola per piccoli bimbi, dato che la terminologia usata risulta, a volte, forse troppo complessa o dettagliata per essere compresa da un bambino. Rimane però la validità dell’approccio fiabesco e del voler presentare la fotografa da personaggi che sono stati in un certo qual modo inventati fotograficamente da lei. Il copioso lavoro di Lella Beretta, difatti, include molte immagini di fate, cioè stupende giovani in costumi fantasiosi e con una illuminazione particolare che le rende veri e propri personaggi da fiaba.


“Eleonora”.

Vera Bullaro riesce a toccare tutte le varie tappe sia della vita personale sia di quella professionale di Lella Beretta, e lo fa con la stessa delicatezza delle fotografie citate. Simpatica, inoltre, la scelta di dividere il libro in scatti invece che in capitoli. Molte le immagini a colori che permettono di apprezzare appieno il lavoro fotografico di questa valida fotografa. Un libro da leggere e sfogliare allo stesso tempo; un libro che vi permetterà di entrare nel mondo fiabesco delle immagini di Lella Beretta.

“Red Door”. 
Tiziano Thomas Dossena
Tiziano Thomas Dossenahttp://tizianodossena.info
Tiziano Thomas Dossena is the Editorial Director of L’Idea Magazine. He is the author of “Caro Fantozzi” (2008), “Dona Flor, An Opera by van Westerhout” (2010), "Sunny Days and Sleepless Nights" (2016), "The World as an Impression: The Landscapes of Emilio Giuseppe Dossena" (2020), "Federico Tosti, Poeta Antiregime" (2021), and "La Danza del Colore" (2023). Dossena is the editor of A Feast of Narrative anthology series and co-editor of Rediscovered Operas Series books on librettos.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles