DI ANNA E MARIA SCIACCA
La sala aree marine protette dell’Acquario di Genova presenta la vasca delle Mangrovie, piante importanti insieme a diverse specie di pesci per la biodiversità.
In questo ambiente si possono scoprire le bellezze delle aree marine protette liguri: Isola di Bergeggi, Cinque Terre, Portofino, Capo Mortora, Porto Venere.
Altre iniziative all’ Acquario di Genova sono “CrocierAcquario” un’ escursione in battello da Porto Antico sulle rotte dei delfini e dei capidogli in mare aperto verso il Santuario Pelagos.
È un momento único e indimenticabile vedere queste creature cavalcare le onde in quell’ immense azzurrità.
Interessante il tour “Dietro le quinte”, una visita guidata per conoscere il grande lavoro che si svolge all’ Acquario di Genova, come la preparazione del cibo per i molti animali marini, “L’ esperto con te” una visita guidata delle vasche espositive, “A tu per tu con i delfini”, e “A tu per tu con i pinguini” per conoscere questi meravigliosi mammiferi e vederli più da vicino.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 010 – 2345660 [email protected] oppure www.c-way.it www.acquariodigenova.it www.costaedutainment.it
LE MANGROVIE
All’ Acquario di Genova in un ambiente tropicale si trovano le mangrovie.
Le foreste di mangrovie in un denso groviglio di rami e radici creano un ambiente tranquillo e sicuro dalle onde delle maree, il loro ambiente sono le coste marine tropicali in particolare nelle zone umide e paludose dove si mescolano le acque oceaniche e i fiumi.
Le mangrovie vengono chiamate “gli alberi che camminano” perché sembrano in movimento quando tra le radici immerse nell’acqua si ferma limo e altri sedimenti, le loro radici rallentano l’affluire dell’acqua e proteggono il litorale. Sono chiamate anche ” tata del mare” perché tra le loro radici trovano nutrimento e riparo varie specie di uccelli come gli ibis scarlatti, il martin pescatore dal collare di Kalba, il colibrì delle mangrovie, pesci, crostacei, alcune specie di coralli e pesci anfibi come gli Anableps anableps dell’America Centrale e del Sud America, sono pesci a quattrocchi che avendo gli occhi a doppio lobo, possono vedere sopra e sotto la linea dell’acqua e il lamantino
Alcune mangrovie preferiscono acque più salate, altre preferiscono zone vicino ai fiumi, altre crescono direttamente sulla terra, sono piante lussureggianti e richiedono ambienti con salinità.
Le aree marine protette con le vasche delle piante mangrovie, sono anche l’occasione di una collaborazione scientifica internazionale tra Università Milano – Bicocca, Acquario di Genova, Maldive National University e University of Dubai.
Conoscere le iniziative dell’Acquario di Genova significa scoprire le bellezze del mondo marino ma anche approfondire e imparare a rispettare gli animali, difendere molti aspetti dell’ambiente naturale perché nella Natura tutto è unito e único.