Friday, June 21, 2024

In mezzo alla natura con un clic

Di Marina Landolfi

Con le opere di 12 fotografi naturalisti, il Museo di storia naturale di Ferrara dedica una mostra alla conservazione degli uccelli nel Parco del Delta del Po. Visite guidate gratuite per cittadini e scolaresche su prenotazione fino al 24 maggio

Fino al 24 maggio il Museo di storia naturale di Ferrara, in collaborazione con il Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, ospita la mostra fotografica “Tra terra e mare, la natura intorno a noi”. Ideata dal Parco del Delta del Po, in occasione dei 35 anni dalla sua fondazione, è dedicata alla più importante area italiana per la conservazione degli uccelli e a una delle più rilevanti d’Europa. Il Parco ospita numerose specie animali e vegetali: sono oltre 350 le specie di uccelli che supporta nelle varie fasi del loro ciclo vitale, come nidificazione, migrazione e svernamento, fra cui la beccaccia di mare, il fratino, la ghiandaia marina, l’avocetta, la sgarza ciuffetto e l’airone. Inoltre, sono state identificate 60 specie di pesci, 14 di anfibi, 16 di rettili, 61 di mammiferi e più di 1.000 specie vegetali, in larga parte protette.

Fotografia naturalista

L’esposizione presenta le opere fotografiche di 12 professionisti, tra cui Fabio Barucci, Alex Pallara e Roberto Zaffi, che hanno interpretato e immortalato la natura e che, attraverso la divulgazione delle immagini, intendono sensibilizzare verso modelli di coscienza ecologica e di responsabilità ambientale.

Accanto alle immagini sono presenti numerosi esemplari tratti dalla collezioni ornitologiche del museo, fra cui l’ibis eremita, specie protetta oggetto in questi anni di importanti interventi di recupero conservazionistico e l’ibis sacro, specie aliena introdotta artificialmente, che si va sempre più diffondendo nei territori deltizi.

Sono previste visite guidate gratuite per visitatori e scolaresche su prenotazione, che va effettuata scrivendo a [email protected], oppure telefonando al 351/6937858 (anche tramite messaggi), o al 0532/203381 dalle 9.00 alle 13.00.

[Almanacco della Scienza N. 5, Maggio 2024]

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles