Tuesday, February 20, 2024

“Flora”: all’IIC di Los Angeles viaggio nel mondo fantastico dell’Atelier Manferdini

inaugurata l’8 febbraio a Los Angeles “Flora”, un viaggio nel mondo fantastico creato dall’Atelier Manferdini per l’Istituto Italiano di Cultura. Qui sino al 19 aprile la mostra presenterà oggetti di design, modelli, sculture e illustrazioni che reinterpretano le immagini della natura in forme di design contemporaneo.
Nell’epoca attuale, caratterizzata da artefatti digitali temporanei e immagini computazionali, la natura appare familiare e allo stesso tempo stranamente sintetica. “Flora” esibisce la dicotomia tra rappresentazione naturale e artificiale, protagonista silenziosa ma costante della produzione artistica dell’Atelier Manferdini.
I motivi floreali in mostra si intrecciano con quelli geometrici, le forme delicate di mobili e oggetti si contrappongono a vibranti fantasie create da generatori di immagini AI. Gli artefatti evocano mondi familiari e sconosciuti. “Flora” delinea la concezione di design di Elena Manferdini come veicolo per gli stati emotivi umani e per le nuove identità estetiche emerse dalla cultura contemporanea.
In occasione del vernissage, l’8 febbraio alle ore 18:00 l’Istituto ospiterà la conferenza di Elena Manferdini, direttrice e proprietaria di Atelier Manferdini Los Angeles e Graduate Programs Chair presso il Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc), e Claire Isabel Webb, direttrice del programma Future Humans del Berggruen Institute, che, moderate da Francis Anderton, scrittrice e giornalista esperta di architettura e design a Los Angeles, presenteranno la mostra e discuteranno del suo concept.
Elena Manferdini ha esposto in vari musei d’arte e di architettura tra cui la Biennale di Architettura di Venezia, MOCA e LACMA di Los Angeles, Museum of Art di Birmingham, Design Museum di Holon e New Orleans Museum of Art. Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi tra cui l’AIA Los Angeles; il Premio PAN per il miglior progetto di arte pubblica in Nord America; il Graham Award per l’architettura e, più recentemente, l’ICON Award nell’ambito del LA Design Festival, un premio che riconosce le donne iconiche che hanno lasciato un segno indelebile a Los Angeles. Manferdini ha conseguito una laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna e un Master in Architettura e Design Urbano presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA). (aise)

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles