Tuesday, June 18, 2024

DELVAUX, LA PELLETTERIA PIÙ ANTICA DEL MONDO

Di Anna e Maria Sciacca

Lo studio di architettura Vudafieri-Saverino di Milano ha realizzato un progetto di interni secondo lo stile della boutique Delvaux, fondata a Bruxelles nel 1829. Vaudafieri-Saverino Partners hanno firmato il nuovo flagship store Delvaux a Tokyo nel centro di Omotesando, un’area dello shopping di lusso.  Nelle vetrine del quartiere di Omotesando Hills, tra i famosi marchi della moda, la pelletteria di lusso Delvaux si unisce alle atmosfere del Sol Levante.

Delvaux Boutique a Galaxy Macau. VUDAFIERI SAVERINO PARTNERS, interior architect. Photo credit Dirk Weiblen.

Delvaux ha più di 40 boutique a livello internazionale: alle Galleries Lafayettes di Parigi, Harrods a Londra, al Galaxy Resort di Macao, e altri negozi a Shanghai, Roma, Milano, New York City. Nello spazio commerciale di Omotesando Hills a Tokyo, disegnato dal maestro giapponese Tadao Ando, nella boutique Delvaux si trovano borse raffinate di diverse linee e colori.

Delvaux Boutique a Galaxy Macau. VUDAFIERI SAVERINO PARTNERS, interior architect. Photo credit Dirk Weiblen.

L’ambiente, su due livelli, ha pareti bianche e legno a pavimento; la facciata in vetro alta 20 metri presenta un grande albero dorato ispirato al logo di Delvaux. La libreria è una rivisitazione contemporanea dell’iconico armadio fiammingo presente in tutte le boutique Delvaux. Una grande immagine della Grand Place di Bruxelles circonda l’ambiente fino al piano superiore, palazzi storici gotici e barocchi della Grand Place circondano gli spazi e sullo sfondo risaltano i colori e le forme delle borse e degli accessori Delvaux.

Al piano terra, lo spazio lounge in velluto bordeaux si affaccia sulla piazza europea con l’accogliente Delvaux Bar, uno ampio spazio di incontro per i clienti e dove sono esposti gli articoli in pelle.

Delvaux boutique in Belgio, Waterloo

Fondata nel 1829, Delvaux è una Maison belga, fondata a Bruxelles dal talento creativo di Charles Delvaux; da quasi due secoli la Maison si distingue per il suo savoir-faire, la sua attenzione ai minimi dettagli e la qualità senza compromessi delle sue creazioni: borse, portafogli, portamonete, mini pochette.

Nel 1875, il Belgio ha la rete ferroviaria più ramificata al mondo e Delvaux, produttore di valigie, intuisce immediatamente le potenzialità della rivoluzione in atto. Per rispondere al bisogno delle eleganti viaggiatrici di avere sempre a portata di mano i propri beni preziosi, la Maison brevetta, nel lontano 1908, la borsa da donna.

Delvaux Pink Tempête

Nel 1933, Franz Schwennicke rileva la Maison, trasformandola in una marca di lusso e introducendo per primo nella pelletteria il concetto di “collezioni stagionali”, come già avveniva nell’Haute Couture.

Sotto la sua direzione prima, e successivamente sotto quella di sua moglie Solange, la Maison inizia a produrre modelli unici, scrivendo la storia dell’alta pelletteria. Tra tutti, icona assoluta è Brillant, creata in occasione dell’Esposizione Universale a Bruxelles del 1958. Caratteristica della borsa è la fibbia in metallo e impreziosita anche da perle e cristalli, seguono altre collezioni: nel 1967  “Tempete” con decorazioni in metallo dorato e fibbie borchiate, in vari colori rosa, azzurro, giallo, blu, verde, rosso scarlatto, bianco panna, champagne e in pelle argentata nel modello “Tempete Satchel Metallic Silver”, dalle forme classiche ed eleganti la borsa “Tempete” si ispira all’atmosfera glamour e romantica del mare, nel 1972 Delvaux produce le borse “Pin” pratiche e leggere,  la “Pin Eclat” morbida e sofisticata  è decorata con un manico a catenella in metallo argentato o dorato e le borse “Lingot”  caratterizzate da una fibbia in metallo realizzata nei colori oro e argento,  nel 2018 la collezione di borse casual “Cool Box” e nel 2020 la borsa  “So cool”.  Nella collezione “Constellations” Delvaux presenta borse di colore blu notte decorate con scintillanti cristalli come in un cielo di stelle e nella collezione “Brilliant celebrations” troviamo delle borsette gioiello fatte con cristalli multicolori “Brilliant Mini Crystal Multicolor”, e “Brilliant Mini Metallic Goat Gold” rivestita in oro metallico. La serie “les miniatures” gioielli di pelletteria nella versione miniatura delle borse Brillant, rappresentano vari paesi del mondo: miniature Belgitude, So British, China dream, miniature Giappone, miniature Cocorico, Big Apple, Dolce Vita. Le miniature si trovano solo nel loro habitat naturale, sono molto decorative, fatte per essere collezionate.

DELVAUX BRILLIANT MINI METALLIC GOLD

Delvaux ha una lunga e intensa storia di eccellenza. Dal 1929, sono stati creati più di 3.000 modelli di borse, tra i materiali utilizzati: pelle, tela, plastica, vimini, vernice e composti high-tech come per la borsa blu notte “Tempete dark night”. I prezzi delle borse Delvaux variano dai 10.000 a 2.000 Euro. Eleganti e raffinate, oggi come allora, ogni nuova creazione continua a essere descritta, disegnata e annoverata nel “Livre d’Or”, il Libro d’Oro. Estetica, qualità e lavoro artigianale sono le principali caratteristiche delle pregiate borse Delvaux.

 Galleria

Anna & Maria Sciacca
Anna & Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles