Thursday, June 20, 2024

“Andiamo all’Opera”, approccio guidato ad una nuova esperienza

9788867758203-andiamo-all-opera-la-toscaUn progetto ambizioso, nato con l’idea di preparare un pubblico moderno all’opera, “Andiamo all’Opera” offre l’opportunità ai neofiti dell’opera di ascoltare o addirittura presenziare ad un’opera senza sentirsi persi o in stato di confusione. Un’opportunità che apre le porte anche ai più giovani, finora quasi “dimenticati” e molto spesso impreparati ad una esperienza di questo tipo. Abbiamo colto l’occasione per chiedere all’autore Andrea Franco di spiegare ai nostri lettori le premesse di questo progetto.

L’autore spiega: “Il progetto nasce con un’idea semplice: avvicinare chi non conosce bene l’opera a questo meraviglioso genere teatrale e musicale. Purtroppo le nuove generazioni conoscono molto poco l’opera lirica, però credo che persistono tutti gli elementi per fare appassionare altre persone. L’opera è passione, amore, tragedia, sentimento, intensità musicale, tragedia, comicità… c’è tutto, si deve solo ricominciare a capirla, ad avvicinarcisi nel modo giusto. 

L'autore Andrea Franco
L’autore Andrea Franco

Conosco molte persone che non vogliono un approccio guidato, vogliono provare a sentire (in cd, dvd, o anche a teatro) senza una preparazione. Senza sapere la trama, senza aver assimilato un po’ di linee musicali. Vero è che in passato ci si avvicinava all’opera a questo modo, ma ora non siamo più in quel passato lì, siamo in un momento storico diverso e l’opera va amata comprendendola. Personalmente ho seguito questo percorso con un buon numero di persone, spiegando prima l’opera, poi lo stile del compositore e cosa avrebbero trovato nella sua musica. Di solito parto da Puccini, il mio preferito, e quello forse più semplice da spiegare perché col suo modo moderno di interpretare il teatro lirico arriva dritto al cuore, ti ammalia e non ti fa fuggire più. E così, seguendo questo modo di fare che ha fatto avvicinare all’opera molti amici mi sono detto: e gli altri?

9788867758760-l-elisir-d-amoreE così nasce l’idea di “Andiamo all’opera” un modo non pedante di parlare delle opere più famose, con aneddoti, divertenti curiosità, spiegando la “poetica” dei compositori attraverso le arie, la loro vita, i retroscena più curiosi. E così il lettore scopre elementi interessanti nella vita di Puccini e si incuriosisce: quale donna rappresenta Tosca? E la piccola Liù? Lo stesso vale per Verdi e la sua “traviata” così legata alla vera vita del compositore. “Andiamo all’opera” è un viaggio dietro le quinte e non solo. È un modo per avvicinare nuovi ascoltatori, per farli prima incuriosire, poi emozionare. Speriamo di riuscire nell’intento!”

Ecco il piano completo della serie “Andiamo all’Opera”:

1- Tosca

2- La Traviata

3- L’Elisir d’Amore

4- Il Barbiere di Siviglia

5- Turandot

Ci auguriamo che questa serie di volumi, interessanti ed informativi oltre che innovativi, diventi sempre più vasta, includendo altre opere quali Rigoletto, Madama Butterfly ed altri indimenticabili capolavori, permettendo a chi si avvicina all’opera di apprezzare ancor più tali spettacoli.

Tiziano Thomas Dossena
Tiziano Thomas Dossenahttp://tizianodossena.info
Tiziano Thomas Dossena is the Editorial Director of L’Idea Magazine. He is the author of “Caro Fantozzi” (2008), “Dona Flor, An Opera by van Westerhout” (2010), "Sunny Days and Sleepless Nights" (2016), "The World as an Impression: The Landscapes of Emilio Giuseppe Dossena" (2020), "Federico Tosti, Poeta Antiregime" (2021), and "La Danza del Colore" (2023). Dossena is the editor of A Feast of Narrative anthology series and co-editor of Rediscovered Operas Series books on librettos.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles