Tuesday, July 23, 2024

Ad Ascoli Piceno il 44° Festival “Nuovi Spazi Musicali”

Il 10 ottobre prende il via ad Ascoli Piceno la 44^ edizione del Festival di musica d’oggi “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile.
La rassegna si articolerà in 6 concerti che si terranno, con ingresso libero, all’Auditorium Neroni il 10, 13, 15, 17, 20 e 24 ottobre. Quest’anno verranno presentate cinque “operine tascabili” buffe (divenute ormai la caratteristica del Festival) dei compositori Sonia Bo e Michele Sganga (nel concerto di apertura del 10 ottobre) Giuseppe Merletti e Andrea Parissi (nel concerto del 15/10, dedicato ai ragazzi), Domenico Tuti e Ada Gentile (nel concerto di chiusura del 24 ottobre). Il 13 ottobre verrà proposto un concerto particolarmente invitante, con due giovani percussionisti, Luca Ventura e Ludovico Venturini, che eseguiranno opere, in prima italiana, di autori di vari Paesi insieme ad un brano in prima assoluta del giovane compositore romano Emanuele Ricci.
Il 15 ottobre, invece, andrà in scena, in prima assoluta, un’operina per ragazzi scritta a 4 mani dai compositori marchigiani Giuseppe Merletti ed Andrea Parissi.
Nel quarto appuntamento (il 17 ottobre) sarà impegnato il noto gruppo francese “Accroche Note” che eseguirà, oltre a brani di Ravel, Debussy, Dusapin, Aperghis, Bouchoureliev due nuove opere commissionate per l’occasione ai compositori Marcello Panni e Claudio Ambrosini.
Il 20 ottobre sarà la volta del pianista spoletino diciottenne, Edoardo Riganti Fulginei, con un programma altamente virtuosistico e con brani classici di Chopin e Ravel insieme ad opere di Ligeti, Stravinsky, Skrjabin e Polaczyk. Il concerto di chiusura vuole essere un omaggio a Sandro Cappelletto, accademico di Santa Cecilia, musicologo, conduttore di rubriche radiofoniche ed autore di numerosi libretti d’opera tra cui quelli dei compositori Domenico Turi e Ada Gentile, i cui lavori vengono proposti all’ascolto il 24 ottobre.
Tutti i concerti saranno come sempre registrati da Radio Cemat.
Il Festival è realizzato con il contributo del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Ditta Gabrielli e della Fondazione Cassa di Risparmio e la collaborazione del Circolo “CuturalMente Insieme”. L’ingresso è libero. (aise) 

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles