Di Diletta Maria Cecilia Loragno
Un inno alla gioia di vivere e alla spensieratezza estiva è stato il fil rouge delle giornate milanesi di inizio estate dedicate alla moda maschile. Eleganti showroom e giardini lussureggianti in pieno centro, in ville e hotel esclusivi, ci hanno regalato un viaggio ideale tra riviere, colline e deserti.
Tanta voglia di estate, tanta voglia di mare e del suo ritmo rilassato. Un ritmo leggero riflesso nella leggerezza dei tessuti, nella palette cromatica dai toni chiari e nella ricca proposta di zaini, borse e valigie di pregiata fattura.
Nella nuova, elegantissima boutique Eleventy nel quadrilatero della moda, siamo accolti da una ricca collezione in cui domina comfort e versatilità e in cui si fondono sapientemente artigianalità e innovazione. Le tonalità tenui e polverose, che costituiscono il DNA del brand, si arricchiscono di nuove cromie di stagione declinate sui toni degli azzurri, rossi, arancioni e verdi. I tessuti di pregio e le giacche reversibili fatte a mano esaltano un nuovo concetto di eleganza, più informale e rilassato.
Artigianalità, made in Italy, attenzione al dettaglio, pellami pregiati e tessuti ricercati sono i protagonisti, come da tradizione, da Tod’s durante un evento esclusivo negli ampi spazi di una delle ville più signorili del centro di Milano, Villa Necchi Campiglio. Tra giardini lussureggianti e un’incantevole piscina, ammiriamo i pezzi più iconici della nuova collezione pensati per la primavera estate 2024 per un uomo che non rinuncia mai allo stile e all’eleganza.
La tradizione sartoriale di Corneliani rivela una nuova attitudine, estremamente rilassata e raffinata: le silhouette sono rivisitate con una mano più morbida e leggera, creando nuovi coordinati caratterizzati da sovrapposizioni di giacche di diversi volumi, rifinite con dettagli e finiture impeccabili.
Brett Johnson omaggia la French Riviera e la sua eleganza casual chic con una collezione pensata per un globetrotter contemporaneo che desidera una vacanza più rilassante: la palette cromatica riflette i colori del Mediterraneo, si va dal bianco delle spiagge alle sfumature del blu del mare fino all’ocra dei caldi raggi del sole. I volumi diventano decostruiti e la sartorialità si fa più fluida con tessuti leggeri come lino, jersey e cashmere.
Su una delle terrazze più belle della città, partiamo per un immaginario tè nel deserto con Lardini.
Sky & Sand: tra cielo e sabbia, l’uomo firmato Lardini abbraccia il suo passato e vive intensamente il presente guardando al futuro attraverso un’eleganza senza ostentazioni, fatta di proporzioni slanciate, finiture ricercate, dettagli ricchi e minuziosi.
In una location incantevole e raffinata, Santoni ci porta in un viaggio evocativo tra poesia e ricordi con la sua collezione Spring-Summer 2024, un viaggio nell’essenza profonda delle Marche, delle tradizioni locali e dei paesaggi naturali.
Un’alchimia perfetta di forme e colori, nel rispetto di una artigianalità sensibile e sofisticata per una collezione dalle forme fluide e i dettagli inaspettati, tra sfumature pastello, cuciture a contrasto e ricercati intrecci. La palette cromatica ci racconta di morbide colline primaverili, tra fiori dalle tinte accese, distese di grano e intensi tramonti.
GALLERIA