Friday, Dec. 4, 2020

Una Canzone di Speranza da Boston

Written By:

|

12 June 2020

|

Posted In:

Una Canzone di Speranza da Boston

Cosa faresti in quarantena negli Stati Uniti durante la pandemia del corona virus, sapendo di non poter volare oltreoceano per presentare tua figlia appena nata al resto della tua famiglia? Se sei un italiano, sicuramente avrai un’idea originale in mente, e se sei una multi-premiata cantante puoi mandare una canzone alla tua nazione.
Cristina Vaira (www.cristinavaira.com), Segratese e residente a Boston, ha registrato un video musicale chiamato “Libertà, Libertad!”, come un messaggio di
speranza per i suoi genitori Milanesi, Linda Troiano e Antonio Vaira, e la sua amata nazione, l’Italia.

Jandro e Cristina. Foto di Priscilla Baxter

Prodotto e filmato dal marito di Vaira, l’acclamato produttore musicale, compositore e produttore video messicano, Jandro Cisneros, interamente dal loro appartamento a Boston, “Libertà, Libertad!”è un inno globale all’ottimismo, un raggio di luce tra la paura e l’oscurità dell’attuale pandemia. La canzone è stata scritta in tre lingue, Italiano, Spagnolo e Inglese, segno distintivo del duo Jandro & Cristina, e il videopresenta Alessandro, il figlio di quattro anni della coppia internazionale, e la loro bambina Esperanza, che ha festeggiato i suoi sei mesi di vita il 14 maggio 2020, giorno del lancio del video. Con questo brano, Jandro & Cristina stabiliscono anche la loro missione di artisti: condividere messaggi positivi ispirati dalla loro fede in Dio per educare, intrattenere ed elevare audience da ogni parte del mondo, a partire dalle loro nazioni.
“Avremmo dovuto viaggiare in Italia a giugno per esibirci dal vivo col nostro duo Jandro & Cristina, e per presentare nostra figlia ai miei genitori e al resto dellafamiglia italiana”, spiega Vaira. “Ora, a causa della pandemia e della conseguente quarantena, avevamo due opzioni, o isolarci nella paura e negatività, o condividere i preziosi doni dell’amore, della musica e la gioia della nostra famiglia. E, essendo italiana, cantare e creare musica è ciò che abbiamo sempre donato al mondo in abbondanza. Mio padre non ha ancora conosciuto di persona nostra figlia. Ora la potrà vederla sorridere e suonare con la chitarra di Jandro”.
Vaira è una cantante di successo nell’ambito della musica jazz, pop, e world. Vincitrice di numerosi concorsi canori in Italia, come il Cantazzurro Music Festival,
Festival delle Due Riviere, United Radio Music Contest con Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio, è apparsa sul palcoscenico del Teatro Nazionale di Milano, alle semi-finali delle preselezioni di X-Factor, si è esibita allo storico Café Trussardi, Il Café della Scala, prima di vincere una borsa di studio al famoso Berklee College of Music in Boston. Nonostante il suo talento e successi, la vita in un nuovo continente non è stata inizialmente facile per Cristina, che ricorda i periodi di difficoltà della sua vita di artista in America.

Jandro e Cristina. Foto di Priscilla Baxter

 

JANDRO CISNEROS

“Senza l’aiuto e i sacrifici dei miei genitori, non sarei mai stata in grado di perseguire il mio sogno musicale”, afferma Vaira. “Far parte di una famiglia significa che sarai sempre amato, qualunque cosa succeda, e questo è un valore che ora voglio insegnare ai nostri figli.” Vaira ha incontrato suo marito, Jandro Cisneros, al Berklee College of Music e i due si sono esibiti insieme in occasione dell’anniversario dei 100 anni del famoso centro culturale Italiano, Dante Alighieri Society. La coppia ha lavorato a numerosi progetti come il premiato documentario “Nunc Coepi”, diretto da John Wykes in collaborazione con il Vaticano, dove Jandro ha composto e prodotto la musica e Cristina ha cantato il tema principale della colonna sonora. Felicemente sposati con due figli, il duo si è esibito in prestigiosi palcoscenici negli Stati Uniti, in Italia e in Messico, prima che la pandemia li ha chiusi in casa, come il resto del mondo, durante la primavera del 2020.
Vaira e Cisneros hanno composto “Libertà, Libertad!” in una settimana e hanno filmato e prodotto il video durante la quarantena. “If you make peace with the
moment, your struggles will become your Libertà, Libertad!”, canta la coppia italomessicana, mentre il loro adorabile figlio balla e colora le parole Libertà, Libertad su una parete della loro casa americana.
“Libertà, Libertad!”, con la sua unica combinazione di “Worldbeat”, ritmi latini, pop music e turntablism, è così accattivante che rimarrà con te molto tempo dopo aver smesso di ascoltarla, ed è così piena di speranza e ottimismo che dovrebbe essere versata in bicchieri di cristallo e data alle persone come un elisir magico. L’elisir della speranza. Benvenuta al mondo, piccola Esperanza!

Il video musicale è disponibile sul loro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC8tFeKBFXA_5eH4BOAzZW5g

 

Website: https://jandroandcristina.com/
Instagram: https://www.instagram.com/jandroandcristina/
Facebook: https://www.facebook.com/jandroandcristina/
Twitter: https://twitter.com/JandroCristina

“Libertà, Libertad!” è disponibile anche su Spotify, Apple Music, iTunes, TikTok, Google Play, Amazon, Deezer, Pandora, iHeart, Shazam, e tutte le piattaforme digitali.

Per maggiori informazioni visita https://jandroandcristina.com/ o conattta: jandroancristina@gmail.com.

Share This Article

Related News

Tommaso Traetta debutta al Teatro Petruzzelli con Ciaccona da “Antigone”
From Sicily with love. An exclusive interview with singer, songwriter, and producer Romina Arena
Un festival prezioso in Puglia: Oltre Lirica.

About Author

Editorial Staff USA

Leave A Reply

Leave a Reply