Friday, January 21, 2022

Roséxpo, Salone Internazionale dei Vini Rosati, a Lecce

La bella location nel centro storico di Lecce, il MUST – Museo Storico Cittadino, farà da sfondo alla prima edizione di Roséxpo, Salone Internazionale dei Vini Rosati, in programma dal 31 maggio al 2 giugno, con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Confcommercio Lecce.

Obiettivo primario dell’evento, organizzato da DeGusto Salento, è quello di valorizzare e promuovere, anche al di fuori dei confini regionali, la cultura del vino rosato e delle sue molteplici peculiarità.

vite“Rosato non è rosa” è uno dei princìpi cardine di deGusto Salento, che mira a raccontare i rosé in tutte le sue sfumature, facendo il punto sui territori, sui vitigni, sulle tecniche produttive e sugli aspetti sensoriali, puntando a realizzare nuove reti di collaborazione e di confronto tra territori di produzione nazionali e internazionali.

In tale prospettiva si colloca la prestigiosa collaborazione con partner tecnici quali Ais Puglia e Slow Food Puglia.

Tra le varie iniziative della manifestazione, anche la possibilità di scoprire etichette e cantine di eccellenza, partecipare a presentazioni di libri e a degustazioni guidate sino a tavole rotonde e serate di gala.

Madrina di Roséxpo sarà Adua Villa, sommelier Master Class, enogastronoma e docente AIS, insignita del titolo di Ambasciatrice del Vino Abruzzese.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img