Monday, December 6, 2021

‘Piani Diversi’ tra sonorità classiche e jazz con Carlo Balzaretti ed Enrico Intra

teatrorossettiLa decima stagione concertistica 2011/2012 del Teatro Rossetti di Vasto, ha visto in programma, domenica 1 aprile, un grande concerto con il rinomato pianista Carlo Balzaretti, insieme ad una figura storica del jazz italiano, Enrico Intra, in una singolare conversazione musicale, dal titolo ‘Piani Diversi‘; moderatore e conduttore è stato il musicologo Maurizio Franco.

Nel corso del concerto, un pianista classico ed uno jazz hanno mirabilmente ‘dialogato’ , alternando impostazioni accademiche ed improvvisazione: una sottile operazione artistica, culturale e formativa.

La presenza di un musicologo che ha interagito con i due artisti, commentando dal vivo la tipologia delle improvvisazioni e spiegando le ragioni e le caratteristiche dei brani di provenienza accademica, ha dato una nuova dimensione a questo evento musicale.

balzaretti1‘Piani Diversi’ ha contribuito, inoltre, a favorire una sapiente integrazione e interazione tra pubblici differenti: l’appassionato di musica di impianto prettamente classico e colui che invece ama le sonorità jazzistiche.
L’evento ha riscosso grande entusiasmo, vista la qualità del repertorio in programma e la bravura dei suoi interpreti.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img