Friday, Mar. 5, 2021

“PAPERINA: BELLA, VOLUBILE E APPASSIONATA”

Written By:

|

20 December 2020

|

Posted In:

“PAPERINA: BELLA, VOLUBILE E APPASSIONATA”

Paperina (Daisy Duck) è un personaggio dei cartoni animati e dei fumetti della Disney, ideato da Carl Barks già nel 1938 per il corto “Lost Prospectors” che però non verrà mai messo in produzione. Ha esordito nel cortometraggio “Paperino e l’appuntamento”  (Mr. Duck Steps Out) diretto da Jack King  distribuito nel 1940  nella serie di strisce a fumetti dedicate a Paperino,  realizzate dal disegnatore Al Taliaferro e dallo sceneggiatore Bob Karp. Donna Duck esordisce nel cortometraggio animato “Don Paperino” (Don Donald) nel 1937 ma a parte l’aspetto e alcuni tratti caratteriali, è ancora molto diversa da quella che sarà la caratterizzazione del personaggio di Paperina; la sua voce  le è data da Clarence Nash, lo stesso doppiatore di Paperino.

Scena tratta da “Paperino e l’appuntamento”  (Mr. Duck Steps Out)

Nel 1940 il personaggio di Daisy Duck è nei  fumetti nelle strisce disegnate da Al Taliaferro insieme a Qui, Quo e Qua, Nonna Papera e Ciccio.  Paperina è figlia di Pa Duck e Ma Duck,  rappresentati nel cortometraggio del 1954 “Donald’s Diary”,  ha una sorella, Matilde, madre di Emy, Ely, Evy che abita a Borgo Cigno e una nonna, Elvira Papera (Grandma Elviry Duck). Fidanzata con Paperino, é  corteggiata dal di lui cugino  Gastone Paperone, senza una professione precisa, come molti personaggi Disney. Paperina svolge mansioni di segretaria, addetta di redazione del Papersera, il quotidiano dello zio Paperon de’ Paperoni, o di inviata televisiva.

Si impegna in svariate attività filantropiche ed è presidentessa di un circolo di sole donne. Abita a Paperopoli in una villetta suburbana. Costringe spesso il fidanzato ad accompagnarla a fare spese o a eventi mondani o al cinema; litiga spesso con lui a causa del suo carattere irascibile e anche perché viene corteggiata da Gastone.  Nei cartoni animati indossa un abito viola e un fiocco rosa (con l’eccezione della serie televisiva Mickey Mouse Works, House of Mouse  il Topoclub, dove ha un vestito blu; nei  fumetti ha un completo rosso.

Le sue migliori amiche sono Genialina Edy Son, Brigitta, Miss Paperett,  Chiquita (Clara Cluck), Minni (Minnie Mouse e Clarabella Cow)

In Italia, Paperina racconta alcune sue peripezie nel famoso diario, ripreso da diversi autori.   Paperina è all’ingresso principale in alcuni ristoranti come il Tusker House, il Minnie’s Springtime Dine e Hollywood & Vine negli Hollywood Studios.

ANNA & MARIA SCIACCA

Share This Article

Related News

LOLA,  A NICE  BUNNY
LOLA  UNA SIMPATICA CONIGLIETTA
“DAISY DUCK: BEAUTIFUL, FICKLE AND PASSIONATE”

About Author

Anna Maria Sciacca

Leave A Reply

Leave a Reply