Thursday, September 23, 2021

Nel centenario della morte del giornalista e diplomatico veneto Adolfo Rossi la proiezione del film documentario di Nella Condorelli

Nel centenario della morte del giornalista e diplomatico veneto Adolfo Rossi la proiezione del film documentario di Nella Condorelli

VILLANOVA DEL GHEBBO (Rovigo) – A Villanova del Ghebbo, nell’ambito della rassegna “Smile cinema sotto le stelle”, l’11 settembre sarà proiettato il film documentario “La storia vergognosa”  scritto e diretto da  Nella Condorelli (ore 18 , Sala Polivalente, via Sabbioni). Nel film viene ricostruita la Grande Emigrazione italiana in America tra il 1876 ed il 1925.

Come nell’altro docu-film di Condorelli, “1893-L’inchiesta”, anche “La storia vergognosa” riscopre e utilizza le cronache di Adolfo Rossi, insigne giornalista , scrittore e diplomatico  nato a Valdentro di  Lendinara (Rovigo) nel 1857 e morto a Buenos Aires nel 1921 mentre ricopriva la carica di Ministro Plenipotenziario per l’Italia. L’amministrazione di Villanova del Ghebbo con la serata dell’11 settembre vuole così rendere omaggio all’illustre polesano nel centenario della sua morte.

Per “La storia vergognosa” Condorelli si è avvalsa dei libri “Un italiano in America”  e “Nel Paese dei Dollari”, che contengono articoli scritti dal giornalista, emigrante egli stesso dal Polesine negli States . E grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato di Rovigo nel film vi sono anche le cronache dal Brasile di Adolfo Rossi che il governo guidato da Giolitti nominò ispettore del Regio Commissariato all’Emigrazione.

Alla proiezione saranno presenti la regista Nella Condorelli, il direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo Luigi Contegiacomo e la giornalista Lisa de Rossi che ha fatto un lungo studio, tesi di laurea, su Adolfo Rossi con il prof. Gianpaolo Romanato come relatore. Alla proiezione del film seguirà un dibattito. (Inform)

editoreusa
Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale della rivista.

Related Articles

- Advertisement -
- Advertisement -

L'angolo della poesia

- Advertisement -
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
SPECIAl SALE