Tuesday, Nov. 19, 2019

MOSTRA DELLE OPERE PARTECIPANTI AL “X PREMIO UGO GUIDI 2019”

Written By:

|

1 November 2019

|

Posted In:

MOSTRA DELLE OPERE PARTECIPANTI AL “X PREMIO UGO GUIDI  2019”

Insignito

della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana

e della Medaglia di Rappresentanza della Presidente del Senato

 

Con il  Patrocinio di:

Regione Toscana
Provincia di Lucca
Comune di Forte dei Marmi
Comune di Seravezza
Ambasciata di Russia a Roma
Consolato Onorario della Federazione Russa in Pisa
Centro Russo di Scienze e Cultura Rossotrudnicestvo di Roma
CSAR – Centro Studi sulle Arti della Russia
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Università Ca’ Foscari – Venezia
Associazione Italia – Russia di Firenze
Camera di Commercio Italo-Russa
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Fondazione Bartolozzi Tesi Arte e scienza

Supporto Logistico:

Fonderia Artistica Mariani

Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta

Organizzato grazie al contributo di:

Comune di Forte dei Marmi
Fondazione Vittorio Veneto

Il Premio Ugo Guidi è un concorso di arti visive, giunto quest’anno alla decima edizione, ed è riservato ai giovani studenti delle accademie di belle arti italiane o straniere selezionate dal Comitato Scientifico della Casa Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi(LU).

Premio Ugo Guidi

Visto il successo della scorsa edizione anche per quest’anno è stata confermata la partecipazione, dell’Accademia d’Arte MAXY – Moscow Academic Art College. Ognuno dei dieci giovani accademici ha partecipato alla rassegna con una singola opera inedita di tecnica pittorica raffigurante particolari del territorio della Versilia Medicea.
La Giuria composta da Vittorio Guidi curatore della Casa Museo Ugo Guidi , da Bruto Pomodoro e Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi artisti affermati, da Nicola Santini  giornalista esperto in comunicazione e da Franca Severini manager nel campo dell’arte ha assegnato il X  Premio Ugo Guidi 2019, consistente in un’opera del Maestro Guidi eseguita per l’occasione dalla Fonderia  Artistica Mariani di Pietrasanta, alla giovane accademica Bodiakova Anastasia.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 29 giugno scorso, alla presenza del sindaco del Comune di Pietrasanta, presso la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.
In questa occasione il direttore artistico del Premio, Lorenzo Belli, ha ricordato che “La pratica  della pittura en plein air che caratterizza il Premio Ugo Guidi porta ,da una parte, allo sviluppo delle potenzialità artistiche dei giovani pittori e, dell’altra, alla valorizzazione delle peculiarità ed eccellenze della Toscana.”

Presso la Casa Museo Ugo Guidi saranno visibili tutte le opere pittoriche del X Premio Ugo Guidi 2019 e contemporaneamente, allo Spazio Arte del Logos Hotel di Forte dei Marmi saranno visibili le opere in gara per l’anno precedente.
L’inaugurazione avverrà il 20 ottobre 2019  alle ore 17.30 presso la Casa Museo Ugo Guidi in via Civitali 33 a Forte dei Marmi(LU).

La mostra sarà visibile, previo appuntamento telefonico al 348 302 0538, sino al 7 novembre 2019.


Organizzazione:

La Casa Museo Ugo Guidi è l’ultima e unica testimonianza della feconda stagione culturale del secondo ‘900 presente a Forte dei Marmi, dove Ugo Guidi (1912-77) ha vissuto e realizzato tutte le sue sculture.
In essa si possono ammirare oltre 500 opere, tra sculture, disegni e tempere, che vanno dagli anni ’40 al ‘77 e che mostrano lo sviluppo artistico del Maestro; la Soprintendenza di Lucca-Massa Carrara , per una migliore conservazione, ha provveduto alla catalogazione di  tutto il patrimonio delle opere presenti .
Per la sua importanza il Museo Ugo Guidi è stato inserito dalla Regione Toscana nell’elenco delle Case della Memoria insieme a quelle dei più importanti personaggi toscani di ogni tempo.
Il Museo Ugo Guidi  fa parte del Sistema Museale della Provincia di Lucca ed è membro dell’Associazione Italiana Piccoli Musei.
Il Museo è amministrato dall’ Associazione Amici del Museo Ugo Guidi ONLUS che si propone di tutelare, promuovere e sviluppare la conoscenza dell’arte di Ugo Guidi  e di documentare e valorizzare l’arte moderna e contemporanea.
Oggi è luogo di cultura in cui vengono allestite mostre di artisti contemporanei che dialogano attraverso opere, video, performance e installazioni con le opere di Ugo Guidi.
L’Ente dal 2007 è sede di mostre di arte contemporanea, gemellaggi con Fondazioni, partnership e collaborazioni con Istituti Accademici: eventi che consentono ai lavori esposti, in simbiosi a quelli di Guidi, di dialogare tra passato e presente.

L’associazione OpenART Project ha sede a Lucca e a Roma promuove ed organizza manifestazioni legate alle varie forme di arte visiva con l’intento di ampliare i confini verso una fruizione dell’arte sperimentando sempre nuove modalità.  OpenART collabora con Enti, pubblici e privati, interessati a un’integrazione con la cultura e l’arte, vista come vettore di sviluppo e arricchimento culturale; in linea con la sua natura di promotrice dell’arte, organizza incontri, convegni e seminari di studio, svolgendo anche attività didattica.

Share This Article

Related News

Liquid Art System a Miami
Morandi-esque | 25 settembre – 1 dicembre 2019 | Casa Morandi, Bologna | Nell’ambito di Bologna Design Week
“Open Day” delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo ad Aquileia

About Author

redazione

Lorem ipsum dolor sit amet. Leggi il profilo completo, clicca qui

Leave A Reply

Leave a Reply