Friday, Jan. 24, 2020

LIBRI – MOLA DI BARI

Written By:

|

9 December 2019

|

Posted In:

LIBRI – MOLA DI BARI

La nostra Casa Editrice “IDEA GRAPHICS” continua nella sua pubblicazione di libri che trattano la STORIA, la CULTURA, l’ARTE e la MUSICA.
E’ in stampa il nuovo lavoro del Dott. Aniello Claudio Rago dal titolo “MOLA DI BARI” (dall’Unità d’Italia all’età Giolittiana).
Il volume mette in luce la storia della città di Mola dall’unificazione italiana allo scoppio della Grande Guerra attraverso il recupero e l’interpretazione di una straordinaria documentazione inedita, riveniente per gran parte dall’Archivio Storico Comunale e da alcuni archivi privati.
Il lungo periodo storico preso in esame è fondamentale per la formazione identitaria della Puglia, della Terra di Bari e quindi anche di Mola e rappresenta un passaggio nodale del difficile cammino di emancipazione del popolo dei cafoni di Puglia, i cui caratteri si delineano nelle diverse fasi storiche esaminate (dai processi economici e sociali del periodo post-unitario alla “crisi di fine secolo”, dalla gigantesca costruzione dell’Acquedotto Pugliese allo scoppio del primo conflitto mondiale).
In questo ampio quadro d’epoca non vanno dimenticate le incessanti e durissime lotte dei contadini “senza terra”, la violentissima reazione degli agrari e, infine, la grande emigrazione transoceanica. Il volume nel suo complesso comprende le seguenti parti: dopo la prefazione curata da Guido Lorusso, si snodano 7 capitoli ben correlati tra loro e ben corredati anche di materiali fotografici inediti e di puntuali note bibliografiche ed emerografiche.
Nella seconda parte del volume sono raccolte 4 Appendici di Approfondimento, che costituiscono un grande affresco della vita sociale, economica e politica della città di Mola, in quanto propongono la lettura di diversi Regolamenti Municipali a più riprese emanati (” Igiene Pubblica”, “Edilizia Urbana e Rurale”, Ordine Pubblico”, ecc.).
Il volume si conclude con una puntualissima e rigorosisima ricomposizione del quadro amministrativo-comunale dell’epoca: ad annum: tutti i Sindaci, tutte le giunte con i nomi degli Assessori, tutti i Consiglieri Comunali, tutti i Segretari che via via nel corso del tempo si sono succeduti nella guida della città.
Il libro sarà presentato ufficialmente il prossimo 30 Gennaio 2020 nel teatro comunale Niccolò van Westerhout in Mola Di Bari.

Share This Article

Related News

Mola di Bari dall’Unita` d’Italia all’età giolittiana
FAO Schwarz, il negozio di giocattoli più famoso del mondo si trasforma in una passerella di moda per beneficienza.
L’eleganza un’attitudine: le novità della moda uomo presentate a Milano

About Author

redazione

Lorem ipsum dolor sit amet. Leggi il profilo completo, clicca qui

Leave A Reply

Leave a Reply