Monday, December 6, 2021

La quinta edizione dell’Est Film Festival si svolgerà dal 23 al 1 agosto 2011

Micaela Ramazzotti
Micaela Ramazzotti

Ospite d’eccezione dell’Est Film Festival sarà il regista Paolo Virzì, che presenterà il film di apertura, “La prima cosa bella”, vincitore di 5 Nastri d’argento e 3 David di Donatello, e riceverà l’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni, il Premio di Est Film Festival finanziato dal Main Partner Italiana Assicurazioni e riservato ad un’illustre personalità del mondo del Cinema. Sarà presente anche l’attrice protagonista del film, Micaela Ramazzotti.

 Girato a Livorno nel 2009, il commovente film “La prima cosa bella” , oltre alla protagonista  Micaela Ramazzotti, vede nel cast la presenza di altri grandi attori italiani come Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Stefania Sandrelli e Marco Messeri.

Il film, uscito nelle sale nel 2010, racconta le vicende della famiglia Michelucci dagli anni Settanta ai giorni nostri. Protagonista è la bellissima Anna, una madre fuori dagli schemi tradizionali e i suoi figli Bruno e Valeria. Un ritratto di famiglia dipinto da un grande Maestro della regia, come Paolo Virzì, con tocchi sapienti e intensi.

La pellicola ha vinto tre David di Donatello: per la Miglior sceneggiatura, per la Miglior attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e il Miglior attore protagonista (Valerio Mastandrea).

Paolo Virz
Paolo Virz

Nel Luglio 2010 ha ricevuto a Taormina il Nastro d’Argento come regista del Miglior film dell’anno. A “La prima cosa bella” sono andati anche i Nastri per la Miglior attrice protagonista, per la Migliore sceneggiatura e per i Migliori costumi.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img