Saturday, January 28, 2023

Festa del torrone: a Cremona la XV edizione

I migliori torroni d’Italia si danno appuntamento tra le vie del centro di Cremona da ieri, 12 novembre, a domenica 20 per la storica “Festa del Torrone”, giunta alla quindicesima edizione.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona con il contributo di Regione Lombardia.
Nove giorni interamente dedicati al dolce di Natale per eccellenza, dal torrone friabile a quello morbido, alle mandorle o alla nocciola.
Il torrone amato da tutti viene prodotto in varie regioni italiane e tutte hanno una specifica caratteristica partendo sempre dagli ingredienti semplici e salutari arricchiti dalle specialità di ogni regione che lo rendono una vera eccellenza Made in Italy. Dal Piemonte dove il torrone viene fatto con la pregiata nocciola gentile delle Langhe alla vicina Lombardia con Cremona dove il torrone è parte della tradizione si arriva poi in Toscana dove si trova il torrone di Lamporecchio, morbido, con le nocciole. In Campania invece il torrone di Benevento predilige la nocciola, e man mano che si scende lungo lo stivale il torrone diventa un vero e proprio dessert da tutti i giorni ad esempio ad Avellino si può gustare il pantorrone, fatto di torrone e pan di spagna imbevuto al liquore.
La Sicilia rappresenta il regno dei torroncini, morbidi, fatti con pistacchi e mandorle e in Sardegna si può gustare un torrone arricchito dal sapore particolare del miele sardo, cotto a fuoco diretto con pani morbidi che al taglio fanno la “goccia”.
Alla Festa del Torrone sarà possibile assaggiare e conoscere meglio tutte le varianti di torrone che esistono in Italia, attraverso incontri, showcooking, degustazioni e tanto altro, per scoprire i tanti gusti del torrone.
L’edizione 2022 omaggia Ugo Tognazzi, attore, regista cinematografico e scrittore italiano, oltre che uno dei volti più importanti della commedia italiana, la sua storia e il legame con la sua città di origine saranno il fil rouge della kermesse.
Oltre alla consegna del Premio Torrone d’Oro in omaggio al grande attore, con la presenza degli eredi a ritirarlo, sono allo studio altre iniziative, tra le altre, domenica 20 novembre, la premiazione del concorso gastronomico a lui intitolato, promosso per il settimo anno dalla Strada del gusto cremonese dove verranno premiati i ristoranti che hanno realizzato piatti e ricette scritte da Tognazzi e ispirate ai film che ha interpretato, un salto nel passato alla scoperta delle sue ricette. (aise) 

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img