Sunday, Jun. 16, 2019

Emiliano Ponzi, The Great New York Subway Map – La Grande Mappa della Metropolitana di New York.

Written By:

|

29 March 2019

|

Posted In:

Emiliano Ponzi, The Great New York Subway Map – La Grande Mappa della Metropolitana di New York.

Emiliano Ponzi The Great New York Subway Map – La Grande Mappa della Metropolitana di New York
A cura di Dipartimento educativo MAMbo
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Foyer1 aprile – 5 maggio 2019Inaugurazione domenica 31 marzo 2019 h 18.00
Progetto realizzato in collaborazione con MoMA – Museum of Modern Art e FATATRAC EdizioniIn occasione di Bologna Children’s Book Fair 2019 e BOOM! Crescere nei libri

Emiliano ponzi. Foto di Emanuele Zamponi

Bologna – 26 marzo 2019 – MAMbo, fermata di The Great New York Subway. A tracciare una linea di collegamento tra la Metropolitana della Grande Mela e il Museo d’Arte Moderna di Bologna è l’ultimo volume scritto e illustrato da Emiliano Ponzi La grande mappa della Metropolitana di New York (MoMA – FATATRAC Edizioni, 2018). Un racconto sulla genesi della mappa disegnata nel 1972 dal designer italiano di fama mondiale Massimo Vignelli che ancora oggi, con la sua se­gnaletica elegante e stilizzata, continua a orientare milioni di viaggiatori in transito sulle 24 li­nee e 472 stazioni di uno dei più grandi e complessi sistemi di trasporto pubblico nel mondo.Dal 1 aprile al 5 maggio 2019 il Foyer del MAMbo accoglie i visitatori con la riproduzione in le­gno scala 1:1 della carrozza di testa della metropolitana di New York disegnata da Ponzi, uno degli illustratori italiani più apprezzati, riconosciuti e premiati sulla scena internazionale.

All’interno, in un allestimento dal percorso circolare, gli inconfondibili segni netti e raffinati delle sedici tavole esposte rendono omaggio al rivoluzionario progetto di information design concepito da Vignelli, il cui diagramma originale è stato acquisito nel 2004 dal MoMA – Museum of Modern Art di New York per essere esposto nella collezione permanente.

È proprio la celebre istituzione museale statunitense, in collaborazione con il New York Transit Museum, ad avere commissionato al talento di Ponzi una narrazione dal taglio divulgativo sulla storia di questa iconica opera pionieristica, per trasmettere ai lettori più e meno giovani l’idea del graphic design come disciplina progettuale in grado di risolvere problemi e lasciare un’impronta sul mondo.

L’illustratore utilizza le raffigurazioni di treni e stazioni della metropolitana, frutto di ripetute frequentazioni degli archivi del New York Transit Museum a Brooklyn, per farci immergere nello skyline e nel contesto culturale che ispirarono il progetto di Vignelli, frutto di una straordinaria abilità nel coniugare l’approccio modernista europeo al design americano. In pagine ricche di aneddoti, il racconto di Ponzi accompagna lo sguardo del lettore lungo il percorso creativo del grande progettista e dei suoi collaboratori impegnati nella sfida di tradurre il labirintico siste­ma della rete metropolitana, e di tutte le informazioni ad esso correlate, in una mappa di sem­plice comprensione sia per newyorkesi che non. Due anni di intense osservazioni, ricerche e do­mande portano Vignelli e il suo team fino all’intuizione di una sottrazione minimalista che pun­ta all’essenza della qualità visuale: “le linee sarebbero state spaghetti colorati che correvano dritti e facevano curve decise, attraversando la mappa in orizzontale, verticale e diagonale”. Una lezione di chiarezza e purezza formale che, a distanza di 47 anni, conserva intatto il suo fascino leggendario.

Pubblicato negli Stati Uniti dal MoMA – Museum of Modern Art, La grande mappa della metropo­litana di New York esce in Italia a doppio marchio MoMA – FATATRAC come settimo titolo di una collana dedicata dal museo alla didattica dell’arte.
La mostra The Great New York Subway Map – La Grande Mappa della Metropolitana di New York è curata dal Dipartimento educativo MAMbo e realizzata in collaborazione con MoMA – Museum of Modern Art e FATATRAC Edizioni.
L’inaugurazione si svolge domenica 31 marzo alle ore 18.00, alla presenza di Emiliano Ponzi.È previsto un firmacopie del volume, acquistabile al CorrainiMAMbo artbookshop.
Emiliano Ponzi è l’autore e illustratore del best-seller The Journey of the Penguin. Le sue illu­strazioni sono apparse su The New York Times, New Yorker, Le Monde, Newsweek, Esquire, Rol­ling Stone, Washington Post, Robinson – la Repubblica e Internazionale. È stato premiato dall’Art Directors Club di New York, dalla Society of Illustrators e da molte altre istituzioni. Vive tra Milano e New York.
www.emilianoponzi.com

L’attività del Dipartimento educativo MAMbo nei giorni della fiera dedicata all’editoria per l’infanzia prosegue con un ricco calendario di appuntamenti. In contemporanea con l’inaugurazione della mostra di Emiliano Ponzi, domenica 31 marzo alle h 18.00 inaugurano altri due progetti espositivi visibili fino al 28 aprile 2019.Gli spazi del Dipartimento sono allestiti con le tavole di Seymour Chwast riprodotte nel libro L’uomo sulla luna (Corraini Edizioni).

Copertina libro di Seymour Chwast L’uomo sulla luna, Corraini Edizioni, 2019

Co-fondatore dei Push Pin Studios, autore di alcuni dei più incisivi manifesti sociali e politici del Novecento e grafico attento ai valori etici dell’arte e del design, qui declinati a misura di bambino, Seymour Chwast (New York, 1931) crea con il suo stile ironico un racconto gustosissimo di guerra e di pace. Il CorrainiMAMbo artbookshop accoglie invece le illustrazioni originali dall’ultimo libro di An­drea Antinori La Grande battaglia pubblicato da Corraini Edizioni: una storia di pioggia, im­permeabili gialli e grandi battaglie. L’autore ci racconta come a volte cercare di sconfiggere un nemico incontrollabile come la pioggia non serva proprio a niente: possiamo tentarle tutte per uscirne vincitori – barche, spugne, cappelli di ogni tipo – ma alla fine non resta che provare a conviverci e aspettare il ritorno del sole. Più fastidiosa di un orso che occupa tutta la pagina (e che i lettori di Noemi Vola, altra giovane autrice Corraini, non faranno fatica a riconoscere), re­frattaria a ogni nuova soluzione escogitata e allegramente dispettosa, la pioggia continua a scrosciare ostinata tra le pagine di questo libro.

Illustrazione di Andrea Antinori da La grande battaglia, Corraini Edizioni, 2019

Alla storia di Antinori si ispira il laboratorio Attenzione alla pioggia che insegna alle bambine e ai bambini dai 7 ai 10 anni come combattere la pioggia. Il workshop si svolge lunedì 1 aprile alle h 16.30 presso il CorrainiMAMbo artbookshop. La partecipazione è gratuita e su prenotazione: tel. 051 6496628; mamboedu@comune.bologna.it.
Infine, domenica 31 marzo alle h 17.00, la Sala conferenze MAMbo ospita un live painting per bambini e famiglie dedicato al libro a fumetti di Marino Neri Nuno salva la luna, con la parte­cipazione del dj Johnny Paguro. L’evento costituisce la prima tappa di un nuovo progetto peda­gogico di Canicola Bambini sulla scoperta dell’altro e la cura dell’ambiente in occasione del cinquantenario dall’allunaggio.
In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2019, le mostre a cura del Dipartimento educativo MAMbo sono visitabili con orari di apertura straordinari: lunedì 1 aprile h 15.00 – 20.00; martedì 2 e mercoledì 3 aprile h 10.00 – 19.00. Tutte le iniziative rientrano in BOOM! Crescere nei libri, il programma di attività promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere durante Bologna Children’s Book Fair 2019, che da quest’anno si inserisce nel Patto per la Lettura di Bologna.

Share This Article

Related News

“Gilda, Promise Me” acclaimed and praised at the Convention of the Presidents of Italian American Organizations.
“Il disegnatore è libero” le opere di Ivan Graziani | 24 maggio – 23 giugno 2019 | Museo della Musica, Bologna
“Everything and anything can be a source of inspiration “. Exclusive interview with Queens Poet Laureate Maria Lisella

About Author

redazione

Lorem ipsum dolor sit amet. Leggi il profilo completo, clicca qui

Leave A Reply

Leave a Reply