Marina Agostinacchio

La scrittrice Marina Agostinacchio
La scrittrice Marina Agostinacchio

Marina Agostinacchio nasce a Padova nel 1957, dove tuttora vive con la famiglia.
Laureata in Lettere presso l’Università di Padova nel novembre 1982, con una tesi su “Gli scritti letterari di Antonio Banfi”, insegna Lettere nella scuola dal 1983.
Nel 1998 e nel 2007 è tra i vincitori del concorso nazionale di poesia “Premio Rabelais”. Nel 2006 è tra i finalisti del Premio “Tra Secchia e Panaro”. Nel 2002 ha ottenuto il Premio internazionale Eugenio Montale per l’inedito. La rivista Poesia, editore  Nicola Crocetti, nel dicembre 2003, le ha pubblicato il poemetto Elegia, dedicato al padre. Nel 2006 pubblica la raccolta di poesie Porticati-editore Book
Nel 2009 pubblica la raccolta Azzurro, il Melograno- editore Puntoacapo.
Nel settembre 2012 pubblica l’ebook: lo sguardo, la gioia- editore Narcissus Self Publishing.
Nel settembre 2014 esce a Venezia dai torchi di Venezia viva del Centro della grafica internazionale: Tra ponte e selciato corredato di illustrazioni di Paola Munari (acquerellista).
Sempre a Venezia è in uscita presso il Centro della grafica internazionale: Statue d’acqua, corredato da disegni dell’artista padovana Elena Candeo.
Nutre un interesse particolare per la poesia a cui dedica parte dei suoi percorsi didattici, per accostare gli alunni alla scoperta delle proprie “potenzialità poetiche”. Da alcuni anni presenta progetti di scrittura, musica, immagini in scuole di diverso ordine di Padova e Provincia. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, elabora percorsi adeguati alle diverse fasce di età. (I video realizzati dalla stessa, sono visibili su youtube, alla voce Marina Agostinacchio- video)
Da qualche anno, all’interno dell’associazione, di cui fa parte, “Volontà di Vivere- noi e il cancro, di Padova, -“, (Presidente Signora Caterina Tanzella), collabora alll’attivazione di un laboratorio di scrittura creativa, diretti dalla Dottoressa Chiara Vitalone, in cui gruppi di donne esprimono il proprio vissuto attraverso la parola dei poeti, musica e immagini. (i video realizzati dalla stessa, sono visibili su youtube, nel sito dell’associazione.
All’interno della stessa associazione fa parte di un gruppo teatrale diretto dal regista Bruno Lovadina -Belteatro-che ha portato in scena nell’anno 2009 (Teatro delle Maddalene di Padova) e nel 2011 (Centro San Gaetano di Padova) “Due parole”, liberamente tratto dal testo di Isabel Allende. Segue anche laboratori di scrittura presso il carcere penale di Padova e il reparto di pediatria dell’Università della città.