Tuesday, Aug. 21, 2018

Federico Scatamburlo

FEDERICO SCATAMBURLO

foto

FEDERICO SCATAMBURLO

Nato in provincia di Venezia nel 1965, si diploma in Elettronica all’istituto tecnico statale di Mestre, parallelamente erudendosi in materia di finanza, contabilità e gestione aziendale. Fin da giovane però coltiva intimamente la passione per la musica classica, accostandosi al mondo dei teatri e delle rappresentazioni liriche. Da allora scopre un particolare gusto per i virtuosismi vocali, per il bel canto in generale, rendendosi conto suo malgrado di avere un “orecchio” particolarmente attento per questo tipo di esibizioni.

Il suo ambito artistico spazia in molti campi, oltre che alla lirica, come per esempio nell’arte, nella fotografia. Quest’ultima è una passione rimasta un sogno nel cassetto, ma occasionalmente ha avuto modo di immortalare nei suoi scatti personaggi, artisti, gente comune, opere scultoree nonché servizi fotografici veri e propri.

Negli ultimi vent’anni ha coltivato le sue doti rifugiandosi così nella scrittura e nella recensione di eventi, manifestazioni, spettacoli musicali e opere liriche, pur mantenendo un certo riserbo nella propria identità personale.

Proprio in alcune di queste occasioni incontra il maestro Salvatore Margarone, con il quale inizia una collaborazione redazionale, che continua tutt’oggi e che si consolida allo stato attuale nel sito di musicandosite.com. In questo sito, oltre a pubblicare articoli e immagini proprie, collabora con il Prof. Margarone per la revisione di testi, immagini e idee.

Federico collabora inoltre alla rivista di New York L’Idea (www.lideamagazine.com).