Saturday, April 20, 2024

“Vorrei parlassero di me come di un tenore italiano, napoletano, preso come riferimento dai grandi teatri” Intervista esclusiva al tenore Alessandro Scotto di Luzio

Intervista di Gianluca Macovez

Alessandro Scotto di Luzio è un tenore di successo si sta ritagliando uno spazio sempre più rilevante fra le nuove voci italiane.
Lo abbiamo intervistato a Trieste mentre cantava Rodolfo di ‘La Boheme’, e si preparava ad interpretare il difficile ruolo del Duca di Mantova, nel Rigoletto, a Londra, dove sta cantando proprio in questi giorni.

L’Idea Magazine: Lei, nonostante la giovane età, vanta un lungo curriculum, perché ha iniziato giovanissimo. Come ha scoperto la sua passione per l’opera?
Alessandro Scotto di Luzio: Mi sono avvicinato all’opera grazie a mio nonno, che era un amante dell’opera e della canzone napoletana. Conosceva anche qualche aria, come ‘Che Gelida Manina’ e ‘E Lucean le stelle’, che canticchiava spesso con voce da appassionato, non da cantante, dedicandole alla nonna. Ne usciva una atmosfera di grande bellezza e sicuramente questo contribuì significativamente a trasmettermi la passione per il belcanto.
Mi accorsi presto di avere una bella voce: ad otto anni cantavo ‘O Sole mio’, ‘Torna a ‘Surriento’, insomma il repertorio classico napoletano ed i parenti alle feste mi chiedevano di esibirmi per loro. Così poi inizi a studiare, studiare, studiare e ti rendi conto che una vita non basta per imparare tutto quello che vorresti sapere.

L’Idea Magazine: I suoi familiari l’hanno appoggiata oppure erano spaventati da una scelta professionale così insolita?
Alessandro Scotto di Luzio: La mamma mi ha sempre appoggiato, spingendomi a tener duro nei momenti difficili, mentre il papà un po’ meno, non perché fosse ostile, ma perché la vedeva come una carriera molto difficile. Lui è un agricoltore, un uomo concreto, che teneva molto al lavoro manuale. Non a caso nella mia infanzia ho ricordi anche di quando, con mio fratello, andavo ad aiutarlo nei campi. Sicuramente quel lavoro agricolo mi è stato utile per temprare il carattere.

L’Idea Magazine: Per qualche anno ha fatto parte del coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Come ricorda quell’esperienza?
Alessandro Scotto di Luzio: Sicuramente è stata una bella esperienza. Ricordo che quando seppi che mi avevano preso feci un vero salto di gioia: avevo diciannove anni, appena finite le scuole superiori e fu bellissimo essere scelto. Poi col passare del tempo, stando nel coro mi resi conto che mi mancava qualcosa, che avevo bisogno di altro e così, dopo due anni, lasciai perdere ed intrapresi un’altra strada. Ad oggi sono contento della scelta fatta, ma certamente esiste anche il rovescio della medaglia: facendo il cantante non hai la stabilità di un contratto sicuro, rischi di lavorare un mese e poi rimanere due o tre mesi a casa e questo sicuramente mette ansia, perché dipende non solo da te ma anche dalle tante sfaccettature di questo mestiere.

L’Idea Magazine: Il suo Maestro è un tenore che ha scritto pagine importanti dell’opera italiana, ma con caratteristiche vocali ed interpretative molto diverse dalle sue: Nunzio Todisco. Che cosa vi unisce?
Alessandro Scotto di Luzio: Il Maestro Todisco è una figura importantissima per me. Quando sono andato da lui c’erano delle cose che non andavano tecnicamente e lui le ha messe a posto. Todisco viene dalla vecchia scuola, sa il fatto suo. Ha una personalità forte, decisa, è un vero leone, ed io gli sono riconoscente e quando posso continuo ad andare da lui. Abbiamo due repertori differenti, ma lui mi ha dato, oltre alla tecnica, anche quella tempra che a me mancava.

L’Idea Magazine: Lei è nato e cresciuto a Napoli. Qual è per un cantante il valore aggiunto dell’essere partenopeo?
Alessandro Scotto di Luzio: Non ho questa sensazione. Il mio impegno o in Italia o all’estero è sempre costante cercando sempre di migliorarmi. Inoltre, se posso essere di aiuto a qualche collega straniero su qualche parola italiana inerente all’opera sarò ben felice si aiutarlo.

L’Idea Magazine: Il suo repertorio è decisamente impegnativo: Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Figlia del Reggimento, tanto per fare qualche nome, ma eccelle anche nell’operetta: Il paese del sorriso ed il Pipistrello per ricordare i titoli in scena a Trieste. Come si trova ad affrontare la cosiddetta ‘ piccola lirica’, che per gli interpreti è tutt’altro che piccola?
Alessandro Scotto di Luzio: L’operetta l’apprezzo moltissimo, ma è decisamente complessa. Rispetto all’opera è più attoriale, ci sono dei dialoghi di prosa, ma onestamente la faccio con piacere, mi piace, mi diverto. Non sono poche, comunque, le insidie, anche perché come scrittura non è semplice per niente e quando la si canta bisogna stare molto attenti. Sono stato contento in particolare di ‘Il Pipistrello’ andato in scena lo scorso anno, perché rispetto a ‘Il Paese del Sorriso’, cantato nel 2014, ho una differente maturità, vocale e scenica.

L’Idea Magazine: Ha dalla sua una figura prestante e delle ottime capacità interpretative. Quanto possono aiutare queste doti?
Alessandro Scotto di Luzio: Il fisico, l’altezza, la figura sicuramente aiutano, ma credo che se uno è un talento, può essere basso, grasso, alto, magro, brutto, non ha nessuna importanza, perché la gente ascolta ed apprezza.
Certo se poi pensiamo ad uno come Corelli, voce magnifica, splendido uomo, c’era proprio tutto.
Però va anche detto che ancora una volta siamo davanti ad un’arma a doppio taglio, perché l’aspetto piacente può suscitare invidie e rivalità in alcuni colleghi.

“Un ruolo che mi sta più a cuore è proprio Rodolfo, che mi preparo a portare in scena a Trieste…”

L’Idea Magazine: Una curiosità: come si pone di fronte alle regie moderne? Crede che realmente danneggino lo spettacolo, come sostiene il pubblico più tradizionalista, oppure crede che certe trovate, come Don Giovanni che conclude a Salisburgo l’opera cantando nudo, possano offrire degli spunti interpretativi interessanti?
Alessandro Scotto di Luzio: Credo che la questione delle regie moderne sia molto soggettiva. A me piace pensare di essere un esecutore, non un osservatore e non un critico in questo ambito. Moderno o classico ha poca importanza. Forse il mio gusto personale è più vicino alle regie classiche, ma mi sono trovato bene anche con quelle più moderne, purché non mi costringano a salti mortali per la voce, posizioni strane nel canto o cose del genere. Va anche detto che se succede si parla con il regista e si cerca di trovare una soluzione che accontenti tutti.
Peraltro, più i registi, classici o moderni, mi chiedono di impegnarmi, più mi pare di migliorare anche al livello di prosa. Mi piace quando mi si offrono tanti stimoli, tante idee, perché poi elaboro e cerco di fare tutto, cercando di costruire personaggi sempre più completi.
Se poi vogliamo parlare dello spettacolo di Salisburgo, francamente non credo che ‘Don Giovanni ‘ abbia bisogno di un uomo nudo in palcoscenico, non credo che questo faccia la differenza. La narrazione ha bisogno di una certa fantasia, non serve mettere tutto in scena. Personalmente un Duca di Mantova svestito, non credo proprio che lo interpreterei.

L’Idea Magazine: A quale ruolo è più legato e quale personaggio vorrebbe non interpretare più?
Alessandro Scotto di Luzio: Un ruolo che mi sta più a cuore è proprio Rodolfo, che mi preparo a portare in scena a Trieste e con il quale ho debuttato nel 2009 ad Ercolano.
Mi piace molto anche Mario Cavaradossi, a quale sto lavorando e che spero che con la maturità vocale possa portare in scena. Spero proprio che questo ruolo possa concretizzarsi, ma certamente comanda la voce e la sua evoluzione: non bisogna forzare le tappe, altrimenti è impossibile costruire una carriera duratura.

“io rispetto tutto e tutti, perché è determinante per la buona riuscita dello spettacolo.”

L’Idea Magazine: Trieste l’ha ospitata in diverse occasioni. C’è uno spettacolo cui è più legato?
Alessandro Scotto di Luzio: Amo molto ‘La Boheme’, ma certamente ‘Il Paese del Sorriso’ era stato uno spettacolo bello, che rifarei volentieri con la maturità di adesso.

L’Idea Magazine: Nel corso della sua carriera si sono instaurati rapporti speciali con dei colleghi?
Alessandro Scotto di Luzio: Francamente io vado d’accordo con tutti. Anche se dall’altra parte qualcuno dovesse alzare un muro, io rispetto tutto e tutti, perché è determinante per la buona riuscita dello spettacolo.

L’Idea Magazine: Arriviamo a ‘La Boheme’.  Un titolo cui lei è particolarmente legato, visto che lo ha debuttato nel 2009 ad Ercolano.
Alessandro Scotto di Luzio: Come già avevo anticipato, Rodolfo è nel mio cuore: un personaggio molto romantico, sensibile, che secondo me si innamora di Mimì anche perché coglie le sue difficoltà, la sua sofferenza. Penso che lui sia colpito dalla bellezza della fanciulla, ma anche che la voglia tutelare, innamorandosi della sua fragilità. Noi uomini, secondo me, dovremmo essere protettivi verso la nostra donna, perché più si è protettivi, più si ama.

L’Idea Magazine: Cosa pensa di avere in comune con Rodolfo?
Alessandro Scotto di Luzio: Credo di avere in comune con lui la sensibilità, il romanticismo, quella passione, che da napoletano penso di possedere.

L’Idea Magazine: In questi anni cosa è cambiato, sia scenicamente che vocalmente, nei confronti d questo ruolo?
Alessandro Scotto di Luzio: Sicuramente è cresciuta la maturità: ho avuto diverse occasioni di interpretarlo ed ho cercato di scavarlo sempre di più, sperando di farlo sempre meglio.

L’Idea Magazine: Immagino che il coinvolgimento emotivo, soprattutto nell’ultimo atto, non sia un elemento da poco: come vive quel momento dell’opera ed ha mai avuto difficoltà a gestire l’emotività?
Alessandro Scotto di Luzio: Devo cercare di fare un passo indietro, nel senso che se pensassi liberamente alla situazione, all’emotività di quel momento, non riuscirei a cantare. Se pensassi a quel momento narrativo, mi verrebbe un magone allo stomaco, un grappolo in gola e mi metterei a piangere. Devo cercare di abbandonarmi tenendo però la situazione sotto controllo e non è una cosa facile.

“Noi napoletani siamo cugini con i palermitani; era impossibile non trovarsi bene.”

L’Idea Magazine: Ha cantato da poco ‘La Boheme’ con la regia della signora Muti. Come è questa esperienza?
Alessandro Scotto di Luzio: Si… ho maturato molto questo ruolo e posso dire che sono rimasto molto soddisfatto per il lavoro che ho svolto. Avanti tutta!

L’Idea Magazine: A proposito di grandi ruoli, da poco ha interpretato Alfredo a Palermo. Come è stato interpretare questo uomo così irrequieto?
Alessandro Scotto di Luzio: Noi napoletani siamo cugini con i palermitani; era impossibile non trovarsi bene. Sono stati tutti molto affettuosi con me e il teatro del Massimo è meraviglioso! Anche lì è andata molto bene e spero di ritornaci presto anche per tutti quei buonissimi dolci locali tradizionali

L’Idea Magazine: Qual è il suo rapporto con le recensioni: le legge o, come faceva la Simionato, le evita?
Alessandro Scotto di Luzio: Francamente cerco di evitarle, ma con i social non è facile: qualcuno ti tagga, un collega condivide ed a quel punto subentra la curiosità e si va a leggere.
Però posso dire che se la recensione è genuina, l’artista sa i suoi limiti, i suoi pregi, i suoi difetti e devo confessare che in cuor mio so cosa devo migliorare e se il critico mi dice una cosa tecnica ben precisa, lo ascolto, ne prendo atto e cerco di risolvere la situazione.

L’Idea Magazine: Cosa le piacerebbe vedere scritto di lei?
Alessandro Scotto di Luzio: Vorrei parlassero di me come di un tenore italiano, napoletano, preso come riferimento dai grandi teatri, questo naturalmente è il sogno di tutti, perché il nostro mestiere è bellissimo, ma molto stressante, con tante difficoltà. Devi riguardarti, cantare anche se non stai bene, hai paura che gli altri ti passino raffreddori ed influenze, insomma sei sempre sulla corda. Una tensione che da fuori non si vede, ma che ti logora e quindi ognuno di noi sogna una tranquillità lavorativa. Non per fare il divo, semplicemente per poter assicurare tranquillità ai propri familiari.
Faccio il possibile, studio costantemente ogni giorno, con tenacia, cercando di migliorare sempre.
L’altra cosa cui punto tanto è di cercare di emozionare l’ascoltatore. Perché va bene lavorare sulla voce, ma è fondamentale riuscire a far arrivare il personaggio. Questo è un argomento sul quale mi impegno molto, sperando di riuscire a far entrare i ruoli che interpreto nel cuore del pubblico, che vorrei che non fosse colpito solo da una voce, ma anche da un sentimento, un pathos, una sensibilità.

L’Idea Magazine: Invece cosa le dà più fastidio?
Alessandro Scotto di Luzio: Una recensione poco obiettiva sicuramente non fa piacere, perché chi canta si impegna moltissimo, ma chi l’ascolta non sa cosa sta vivendo l’artista in quel momento. Ci sono situazioni familiari, di stress, di salute, con cui noi dobbiamo fare i conti e che nessuno conosce. Quando sai che hai dato tutto quello che potevi e forse anche di più, ti spiace che i tuoi sforzi vengano oscurati da un errore, una difficoltà, come se tutto il tuo impegno si risolvesse in quell’attimo.

“Il sogno di noi tutti cantanti è cantare al Met (Metropolitan Opera); spero di riuscirci anch’io!”

L’Idea Magazine: Qual è il suo rapporto con l’America?
Alessandro Scotto di Luzio: Beh, L’America è sempre l’America. Come dice Pinkerton in Butterfly, “America for ever”. Sono stato a Miami, ho cantato Rodolfo nella Bohème, è stata una super esperienza!
Il sogno di noi tutti cantanti è cantare al Met (Metropolitan Opera); spero di riuscirci anch’io!

L’Idea Magazine: Qualche anticipazione sui suoi prossimi impegni?
Alessandro Scotto di Luzio: Sarò il Duca di Mantova a Londra alla Opera Holland Park in maggio/giugno. Riprendo questo ruolo dopo un anno esatto. Un personaggio spavaldo e meschino, il grande Verdi mette subito i puntini sulle i per i Tenori… ruolo difficilissimo dove il Tenore deve essere ben saldo tecnicamente. Mi impegnerò al massimo!!! In estate sarò Alfredo alle bellissime e suggestive Terme di Caracalla in Roma. Ogni volta per me è una grande emozione perché mi capitava spesso di ascoltare e guardare il dvd dei tre tenori a Caracalla, poi essere lì adesso ogni volta è un forte emozione.

L’Idea Magazine: Infine, ringraziando per la disponibilità e la cortesia, quali sono i suoi sogni?
Alessandro Scotto di Luzio: Il mio sogno, come dicevamo, è quello di essere un tenore di riferimento nel panorama lirico mondiale, ma anche di stare sereni; vorrei la Pace, per questo mondo. Lavorativamente, mi piacerebbe cantare ruoli più lirici, ma arriverà con la maturità; con gli anni la voce mi consentirà qualche ruolo un po’ più pesante, ma come dicevamo, sempre rispettando l’organo vocale. Non amo gli azzardi, vanno fatte le cose giuste al momento giusto.

Gianluca Macovez
Gianluca Macovez
Da oltre cinquanta anni segue con passione e costanza il mondo del teatro e dell’opera lirica. Architetto, docente, storico dell’arte, immediatamente dopo la laurea inizia una intensa attività espositiva, sia come allestitore che come curatore, collaborando con istituzioni importanti come il Museo di Pordenone, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Villa Manin di Codroipo, il teatro Verdi ed il Museo Teatrale di Trieste. Autore di numerosi articoli, saggi e testi, curatore di cataloghi e di pubblicazioni, soprattutto legati alla storia del teatro dell’opera ed all’arte contemporanea . Dagli anni Ottanta ha esposto le sue opere pittoriche in gallerie, pinacoteche, musei, sia in mostre collettive che personali. I suoi ricordi teatrali si possono leggere anche sulla pagina fb : “Memorie inutili di uno spettatore irrilevante: mezzo secolo in platea” e su “ Gianluca Macovez Versi Bastardi” , pubblica scritti poetici ed opere pittoriche.

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