Tuesday, December 24, 2024

I tormentini, fumetto per bambini

GIOCA E COLORA_i_Tormentinixideamagazine“I bambini non leggono più i fumetti, quindi il fumetto non ha futuro”. Questa frase dal sapore apocalittico è diventata un luogo comune dato per buono a prescindere. Luogo comune che però è facile smentire con una prova semplicissima: diamo dei fumetti adatti ai bambini ai bambini e vediamo cosa succede.

In questo senso, un esperimento interessante viene dall’editore Pubbliciak che ha lanciato da qualche tempo la rivista “Kids Magazine,il nuovo giornale per bambini e famiglie a distribuzione gratuita “. La rivista comprende fumetti, giochi, rebus e articoli rivolti al target delle scuole elementari, con edizioni “adattate” alle diverse zone che hanno accolto l’iniziativa per la distribuzione gratuita nelle scuole: Valdinievole, Lucca, Pistoia e Versilia.

I_tormentini3Alla rivista originale si affianca ora un “supplemento”, rivolto questa volta ai bambini in età pre-scolare: un fascicolo che ha per protagonisti assoluti i Tormentini, i piccoli alieni sferici creati da Giuseppe Cafaro, in arte Joker, creativo, grafico e fumettista, già colonna portante di Kids Magazine stesso (è una sua creazione anche il logo della testata). I piccoli lettori potranno così incontrare la famigliola di Joe, Miriam e Joe Junior, e dei loro amici, il cane Drum, l’uccellino Wikya, il gatto Sbufy e il topolino Mou, tutti rigorosamente sferici e coloratissimi. Sono loro a vivere le piccole avventure sulla spiaggia, ai giardinetti o nelle varie situazioni nelle quali i piccoli lettori potranno facilmente immedesimarsi, tra fumetti, giochi e pagine da colorare. Un mondo di colore e fantasia che non potrà non colpire i bambini.

Una iniziativa quindi molto interessante, che merita l’attenzione di chi ama il fumetto in tutte le sue declinazioni e non solo.

Per maggiori informazioni, sono disponibili:

Il sito dell’editore su cui è possibile visionare online i vari numeri della rivista: www.kidsmagazineweb.it

Il sito di Giuseppe Jo Cafaro per conoscere meglio l’attività di questo autore: http://jo74.altervista.org

La pagina Facebook dei Tormentini:www.facebook.com/itormentini

La redazione di Sbam!

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles