Tuesday, May 21, 2024

“SPLENDORE A VENEZIA” ARTE E MUSICA DAL RINASCIMENTO AL BAROCCO A VENEZIA IN MOSTRA A MONTREAL

MONTREAL\ aise\ – Sino al 19 gennaio 2014 il Museo delle Belle Arti di Montreal presenta in anteprima e in esclusiva canadese l’esposizione “Splendore a Venezia: arte e musica dal Rinascimento al Barocco a Venezia”.

La mostra, inaugurata il 12 ottobre scorso, è organizzata, prodotta e allestita dal Museo, ed è la prima rassegna ad esplorare l’interazione tra le arti visive e la musica a Venezia dall’inizio del XVI secolo fino alla fine del XVIII: da Tiziano a Canaletto, da Willaert a Vivaldi. Un lavoro di organizzazione che ha richiesto oltre cinque anni di lavori e pianificazioni.

Grazie a 61 prestiti eccezionali da collezioni private e prestigiose istituzioni internazionali – tra cui il Museo del Louvre, il Metropolitan Museum of Art, la New York Public Library, la National Gallery of Art di Washington, la Galerie des offices, la Palatine Gallery, l’Accademia di Venezia, il Thyssen-Bornemisza, la National Gallery di Londra e la Città della Musica -, i visitatori sono trasportati idealmente nelle Venezia del tempo e ne scoprono la magnificenza attraverso la scena musicale.

Composta da quasi 120 dipinti, stampe e disegni e da strumenti musicali antichi e manoscritti, l’esposizione delinea il ritratto di un periodo dalla straordinaria vitalità, riunendo le opere di capolavori di artisti quali Tiziano, Tintoretto, Bassano, Giovanni Battista Tiepolo, Giovanni Domenico Tiepolo, Francesco Guardi, Bernardo Strozzi, Pietro Longhi e Canaletto.

“Splendore a Venezia” mette anche in risalto il genio di numerosi compositori, tra cui Gabrieli, Monteverdi, Albinoni, Lotti e Vivaldi mostrandone i manoscritti, tra cui figura la prima edizione dell’opera “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

L’esposizione è curata da Nathalie Bondil e Hilliard T. Goldfarb, commissario di mostra. Inoltre, il Museo gode dell’alto patronato del presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano. 

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles