Wednesday, December 25, 2024

Reality, quiz, talk e roventi cucine … l’involuzione della tv

La tv una volta aveva velleità “educative” informative, ricreative!
Oggi invece è infarcita per lo più di programmi trash, lunghissimi talk dove i politici di turno litigano e raramente propongono, tantissimi quiz show, ad ore tardo pomeridiane e serali, come i programmi di cucina che proliferano e dove cuochi “sadici” urlano e strepitano se i loro ordini non vengono eseguiti.
Cuochi diventati star con contratti pubblicitari di grande rilievo e con ristoranti carissimi dove il cibo è lesinato … gli occhi però sono soddisfatti e se come si dice si mangia prima con gli occhi, lo stomaco e il portafogli piangono!
Facciamo un rewind e andiamo con ordine: i Reality, ce ne sono per tutti i gusti, i più celebri sono L’isola dei famosi e il Grande Fratello (entrambi hanno generato due sottocategorie di Vip e Nip … non important person).
Ormai tranne i personaggi le modalità non cambiano: a parte la fame, le intemperie e famelici mosquito si gioca sui sentimenti e sulle emozioni, si piange spesso per le litigate più o meno furiose, per le presunte “corna” mancanza degli affetti famigliari, scandali veri o presunti, vincitori e concorrenti qualcuno dice” veicolati” ma difficilmente dimostrabile.
Poi ci sono le riprese che indugiano su, a volte, enormi sederi (resi appunto più sproporzionati da riprese ravvicinate) rigorosamente segnati da tanga, detto anche ironicamente filo interdentale!
Il nudo integrale o i seni però sono “blerati” se la concorrente si sfila il reggiseno, un’ipocrisia micidiale!
Chi partecipa all’Isola dei Famosi Vip? Di solito sono ragazze, i bellocce, i senza una precisa connotazione artistica e lavorativa, alcune spariscono subito dopo per fare spazio a “carne fresca” poi ci sono attori ed attrici che erano nel dimenticatoio e vengono riesumati nella speranza di un rilancio spesso disatteso!
Anche Il Grande Fratello punta su spazi comunque risicati dove si sta comodi ma dove ci si scontra e ci si incontra, nascono amori e amorazzi che durano spesso il tempo che passa tra un grande fratello e l’altro!
Anche qui il fattore esterno è fondamentale: tradimenti (veri o presunti)” tragedie” famigliari, segreti svelati, la privacy diventa trasparente, ogni segreto è svelato.
Pure qui l’occhio spione indugia sulle famose docce che rasentano scene di film hard, il popolo di voyeur è ampiamente soddisfatto.
I quiz: quasi tutti di origine americana (come del resto Big Brother e Survivor) piacciono soprattutto ad un pubblico con una educazione scolastica medio bassa, i partecipanti a volte veri pozzi di nozionismo (ben diverso dalla Cultura) altri di una imbarazzante ignoranza.
Questi programmi hanno alti indici di ascolto e sono come tutti gli altri infarciti di pubblicità che impazza dappertutto e che portano milioni di euro ai vari presentatori e evidentemente editori!
Ormai il canone sarebbe obsoleto eppure continuiamo a pagarlo … in bolletta per non evadere una tassa francamente iniqua!
Altro grande e lungo programma ad ogni ora del giorno è il talk politico: per una parvenza di democrazia si invitano politici di ogni schieramento e corrente, costoro si impegnano al litigio sicuro, a volte anche con insulto inserito, questi talk non tolgono o aggiungono molto ad una visione globale di informazione politica, anzi a volte disinformano e non sono certo educativi per lo spettatore!
I programmi di cucina imperversano e hanno grande successo: gare tra Vip o studenti di cucina e cuochi improvvisati, ci sono diverse formule dal cuoco che ti rivoluziona l’intero ristorante e menù a torte che sono vere e proprie opere d’arte sino alla cucina che ha per protagonisti i bambini cuochi in erba, o persone che invitano amici e conoscenti per cui preparano cibi più o meno appetibili!
Ovviamente tutti questi programmi hanno gemmato prodotti o sottoprodotti simili come “ Temptation Island” “Ballando con le stelle” “Amici” “ Uomini e Donne” e tantissimi altri … e la cultura??
Relegata in programmi di nicchia spesso in orari impossibili e senza il minimo sforzo per renderli attraenti.
Per fortuna ci sono i film e qualche programma in cui effettivamente i Vip lavorano e si preparano seriamente come “ Ballando con le stelle” o “ Tale e quale show”
Se ritornassimo al cinema, a teatro, a passeggiare, a visitare Musei, alla lettura? Invece abbiamo in alternativa i Social altra nota dolente ma non sempre, collega amici e parenti lontani ci si scambiano opinioni però è anche una gran fabbrica di fake news e i cosiddetti Troll, personaggi con falsi account pronti a scatenare la rissa virtuale!
Abbiamo tante comodità ma spesso le usiamo male o abbocchiamo per noia o ignoranza a programmi diseducativi e tristi.
Il progresso ha sempre due o molteplici facce!

Isabella Rossiello
Isabella Rossiello
Isabella Rossiello ha insegnato italiano ad Amburgo e Berlino. Tornata in Puglia si e` occupata di moda e grafica divenendo Co–titolare di Deus Ex Machina Pubblicità con sede a Bitonto, con il ruolo di Art Director, trasferendosi prima a Bratislava e poi a Cesena, dove tutt’ora vive e lavora come grafico e giornalista,

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles