Tuesday, February 27, 2024

Raffinatezza e ricercatezza musicale con il duo di fama internazionale, Balzaretti-Carbotta

di Diletta M.C. Loragno

fasano2Nella bella cornice del Nuovo Teatro Sociale di Fasano, nella rinomata Valle d’Itria, in una domenica di maggio, si è svolto il concerto per flauto e pianoforte con i maestri Mario Carbotta e Carlo Balzaretti, due personalità di spicco nel panorama musicale, come dimostra la loro formazione musicale e i riconoscimenti di primo livello, da parte di pubblico e critica, ottenuti a livello internazionale.

Entrambi, infatti, hanno iniziato in giovanissima età gli studi musicali, per poi intraprendere una carriera di successo dall’Europa all’Asia, dal Medio Oriente al Nord Africa sino agli Stati Uniti, alternando alle performances musicali un’intensa attività didattica, con corsi e Masterclasses in Cina, Giappone e Usa.

Il concerto svoltosi a Fasano ha avuto inizio con Russisches Zigeunerlied op. 462 n. 2 del prolifico flautista-compositore Wilhelm Popp, virtuoso ottocentesco assai apprezzato all’epoca quanto oggi sostanzialmente negletto. Ben più conosciute ai nostri giorni, la Sonata di Donizetti, tra i migliori frutti del suo apprendistato musicale, e la Fantasia brillante sulla Carmen di François Borne, dove i motivi di Bizet sono spunto per virtuosistiche variazioni.

fotofasanovalled'itriaUn’altra fantasia ascoltata, questa volta novecentesca, è Musica dallo schermo di Nino Rota, opportunità per ascoltare in sede di concerto alcuni dei momenti più noti delle sue colonne sonore.

I due interpreti hanno presentato delle trascrizioni inedite, prendendo ispirazione dalle celebri interpretazioni del grande flautista Severino Gazzelloni.

In originale, invece, abbiamo ascoltato la Sonata di Francis Poulenc, classica nella struttura, ma personalissima nel connubio tra scherzosità giocosa/caricaturale e tenue malinconia, cifra precipua del compositore francese.

Una serata all’insegna dell’ottima musica grazie a interpreti di altissimo profilo e ad un repertorio molto raffinato e di grande qualità musicale.

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles