Tuesday, April 16, 2024

Radici del Sud oltre 160 Cantine

Il decimo salone dei vini meridionali, in programma a giugno, si conferma un evento di richiamo internazionale

radici del sud 1La grande occasione di interfacciarsi con i maggiori esperti mondiali e i più affermati buyers internazionali cui affidare le sorti di vini prodotti con grande passione ha spinto oltre 160 aziende produttrici ad aderire alla manifestazione che da dieci anni dà impulso al particolare mercato del vino da vitigno autoctono del Sud Italia e contribuisce a renderlo immediatamente riconoscibile ben al di là dei confini nazionali.

 La complessa ma collaudata formula di Radici del Sud che mette insieme numerose attività legate al settore enologico, si svolgerà a Bari dal 9 al 15 giugno e consentirà ai numerosi ospiti e addetti ai lavori di comprendere e apprezzare al meglio la natura degli speciali vini autoctoni e di promuoverli con grande efficacia sui mercati internazionali.

 Il ricco e articolato programma prevede diverse giornate di incontri B2B tra le cantine produttrici e i buyers, approfondimenti tematici, tra i quali di particolare interesse sarà il focus sul mercato asiatico, e due giornate dedicate alla degustazione delle oltre 400 etichette concorrenti.

 La giornata conclusiva di Radici del Sud sarà riservata al Salone del Vino Meridionale, un evento aperto al pubblico, in cui si potranno visitare i banchi d’assaggio delle circa 130 cantine espositrici e l’area dedicata al meglio della gastronomia locale dove poter apprezzare i più rappresentativi prodotti del Sud Italia.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles