Sunday, February 25, 2024

Presentate a Milano le collezioni moda Spring Summer 2023. Un viaggio a colori, virtuosismi e nuovi mondi da scoprire

di Diletta Maria Cecilia Loragno

Eleventy. Foto di Diletta Maria Cecilia Loragno

Il mese di settembre coincide con le sfilate milanesi che, come da tradizione, hanno illuminato il capoluogo meneghino con un calendario ricco di appuntamenti seguiti da diverse centinaia di buyers e di giornalisti accreditati.

Malgrado il momento storico complicato, il settore della moda sembra godere di ottima salute: come confermano i dati, il settore del fashion registra infatti una crescita straordinaria e gioca senza alcun dubbio un ruolo chiave nell’economia italiana.

Tra i big in calendario, Fendi, Roberto Cavalli, Max Mara, Prada, Moschino, Etro, Gucci, Versace, Dolce&Gabbana, Bottega Veneta, Ermanno Scervino e Giorgio Armani.

Casadei. Foto di Diletta Maria Cecilia Loragno

Tra le presentazioni, Rodo, Casadei, Fratelli Rossetti, René Caovilla, Valextra, Eleventy, Serapian, Beatrice B.

C’è voglia di riprendere a viaggiare. Un viaggio nei colori, nelle forme, nei materiali. Un viaggio reale e immaginario, alla ricerca di comfort, eleganza e artigianalità, tra tradizione e sguardo al futuro.

Tradizione e sperimentazione, psichedelia e virtuosismi avantgarde si uniscono nella Primavera Estate 2023 firmata Casadei, mentre un mix di femminilità, glamour e innovazione caratterizza le proposte SS 2023 di Rodo, prestigioso brand artigianale sin dal 1956: assistiamo a un trionfo delle minibag in tutte le versioni e le scarpe sono uniche e irrinunciabili con tacchi di varie altezze per forme sensuali ed eleganti.

Beatrice B. Foto di Diletta Maria Cecilia Loragno

Beatrice B. ricerca la contemporaneità attraverso forme pure e colori incontaminati, con l’isola di Tahiti sullo sfondo: l’iperrealismo di Gaugin e i tratti astratti di Matisse vengono reinterpretati in una collezione in cui domina la luce e la bellezza ruvida della natura, grazie a illustrazioni geometriche e cromie tahitiane.

Un’altra isola, un altro mare e altri colori sono i protagonisti della collezione SS 2023 firmata Eleventy: si tratta dell’isola di Procida con i suoi colori prettamente mediterranei.

La palette cromatica è sofisticata, ricca di nuances che spaziano dal color vaniglia dei muri delle case esposte al vento e al sole sino al celeste polveroso delle cinghie delle barche dei pescatori, usurate dal sole e attraccate nel piccolo porticciolo, passando per il verde salvia.

Federica Pellegrini al party dei Fratelli Rossetti. Foto di Diletta Maria Cecilia Loragno
Fratelli ossetti. Foto di Diletta Maria Cecilia Loragno

Predomina il desiderio del viaggio, i tessuti sono leggeri e i capi raffinati, alla ricerca di una vestibilità più comoda e rilassata.

In un locus amoenus nel cuore di Milano, ha celebrato 70 anni di storia Fratelli Rossetti ribadendo i punti cardine del brand: ricerca stilistica, eccellenza dei prodotti, materie di prima qualità, produzione artigianale. Siamo stati accolti in un elegantissimo rooftop da cui ammirare, accompagnati da musica raffinata, uno splendido tramonto sulla città.

Ospite d’onore del party la grande nuotatrice italiana, conosciuta e amata in tutto il mondo, Federica Pellegrini.

GALLERIA


Dal 20 al 26 settembre 2022 ci sono le sfilate Moda Donna Spring Summer 2023 alla Milano Fashion Week. Tra le novità di questa edizione il ritorno in calendario di Salvatore Ferragamo, Boss, Antonio Marras, Vivetta, Moncler e Anteprima, che festeggeranno rispettivamente il 70° e 30° anniversario.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles