Anche quest’anno gli Oscar sono stati distribuiti al cinema e ai suoi protagonisti nel Dolby Theatre di Los Angeles.
Il Conduttore Jimmy Kimmel è stato brillante ed ironico ovvie le battute su Trump e la “sopravvalutata” Meryl Streep che si era scagliata contro la sua politica, Meryl però negli anni è stata nominata ben 20 volte e di Oscar ne ha vinti 3, Kimmel insiste : “ Bello il tuo vestito Meryl, è di Ivanka? (N.d.R. Ivanka Trump è anche stilista)
Kimmel e molti altri attori fanno battute più o meno serie sulla politica del nuovo presidente, moltissimi indossano un fiocco azzurro anti Trump e fuori dal teatro una appassionata Jodie Foster e altri attori insieme a molti manifestanti contestano pacificamente le sue posizioni.
Con un simpatico Tweet in diretta il presentatore si rivolge al presidente chiedendogli: “Hey sei sveglio?” intanto invita tutti i giornalisti a lasciare il teatro suscitando l’ilarità dei presenti.
Il cinema però continua a produrre sogni attraversando la realtà, a volte superandola.
Si comincia con le nomination ma prima a scaldare il parterre ci pensa Justin Timberlake che fa ballare tutti e prepara una serata serena e con un sorriso che scioglie le tensioni: che lo show abbia inizio!
Nomination per 5 attori non protagonisti : Mahershala Ali – Moonlight
Jeff Bridges – Hell or High Water,Lucas Hedges – Manchester by the Sea,Dev Patel – Lion – La strada verso casa (Lion),Michael Shannon – Animali notturni (Nocturnal Animals)
Mahershala Ali il primo attore musulmano a vincere un Oscar!
Miglior trucco e acconciatura i concorrenti sono: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson – Suicide Squad gli altri film in concorso sono:
Eva Von Bahr e Love Larson – En man som heter Ove,Joel Harlow e Richard Alonzo – Star Trek Beyond
Alessandro Bertolazzi con in mano l’ambita statuetta rivendica la sua italianità e la dedica a tutti gli immigrati come lui, applausi alla sua bravura e al suo orgoglio nel rivendicare le sue origini.
Oscar per i Migliori costumi: vince Colleen Atwood – Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them) altri film sono :Joanna Johnston – Allied – Un’ombra nascosta (Allied),Consolata Boyle – Florence (Florence Foster Jenkins),Madeline Funtaine – Jackie, Mary Zophers – La La Land
Per il Miglior documentario l’Oscar va a : O.J.: Made in America, regia di Ezra Edelman
Fuocoammare, regia di Gianfranco Rosi, I Am Not Your Negro, regia di Raoul Peck,Life, Animated, regia di Roger Ross Williams, XIII emendamento (13th), regia di Ava DuVernay. Fuocoammare di Gianfranco Rosi non vince nulla ma il regista aveva avvisato i giornalisti: “Non parlate di delusione per me essere qui è già una vittoria!”
Miglior cortometraggio documentario la statua se l’aggiudica :The White Helmets, regia di Orlando von Einsiedel e Joanna Natasegara
Seguono : 4.1 Miles, regia di Daphne Matziaraki, Extremis, regia di Dan Krauss,Joe’s Violin, regia di Kahane Cooperman,Watani: My Homeland, regia di Marcel Mettelsiefen
Migliore sceneggiatura non originale premiato :Barry Jenkins e Tarell Alvin McCraney – Moonlight gli altri sono: Eric Heisserer – Arrival,Luke Davies – Lion – La strada verso casa (Lion),August Wilson – Barriere (Fences),Allison Schroeder e Theodore Melfi – Il diritto di contare (Hidden Figures)
Miglior attrice non protagonista : vince una immensa Viola Davis – Barriere (Fences) e le altre sono: Naomie Harris – Moonlight,Nicole Kidman – Lion – La strada verso casa (Lion),Octavia Spencer – Il diritto di contare (Hidden Figures),Michelle Williams – Manchester by the Sea.
Due grandissimi amici: Ben Affleck e Matt Damon premiano la Migliore sceneggiatura originale e la vittoria va a: Kenneth Lonergan – Manchester by the Sea, seguono: Damien Chazelle – La La Land,Yorgos Lanthimos e Efthymis Filippou – The Lobster, Mike Mills – 20th Century Women,Taylor Sheridan – Hell or High Water.
Una statuaria Charlize Theron in un brutto abito dal tessuto verde metallico cangiante e con preziosissimi orecchini Chopard accompagna Shirley MacLaine alla premiazione del film straniero in concorso ossia :
Il cliente (Forushandeh), regia di Asghar Farhadi (Iran) e il regista boicotta la serata per protesta al divieto di entrare negli States per i mussulmani imposto da Trump.
Gli altri film sono: Land of Mine – Sotto la sabbia (Under sandet), regia di Martin Zandvliet (Danimarca),En man som heter Ove, regia di Hannes Holm (Svezia),Tanna, regia di Martin Butler e Bentley Dean (Australia), Vi presento Toni Erdmann (Toni Erdmann), regia di Maren Ade (Germania).
Sting canta e l’atmosfera è estremamente rilassata si passa al Miglior film d’animazione e vince :
Zootropolis (Zootopia), regia di Rich Moore e Byron Howard
Gli altri film sono: Kubo e la spada magica (Kubo and the Two Strings), regia di Travis Knight,La mia vita da Zucchina (Ma vie de Courgette), regia di Claude Barras,Oceania (Moana), regia di John Musker e Ron Clements,La tartaruga rossa (La Tortue Rouge), regia di Michaël Dudok de Wit.
Lo spettacolo va avanti con una scenografia cangiante non molto sobria ma nello stile americano … un po’ pacchiano e sui social impazzano commenti sui film, i look delle signore ed altre amenità!
La serata è ancora lunga e Kimmel fa scendere sul pubblico mini paracadute con caramelle e ciambelline e francamente c’è un vero e proprio assalto da parte delle star che per un attimo lasciano da parte il loro aplomb e come bambini acchiappano i dolciumi.
The show must go on e si ricomincia con l’oscar alle attrici non protagoniste:
vince una immensa Viola Davis – Barriere (Fences)
Naomie Harris – Moonlight,Nicole Kidman – Lion – La strada verso casa (Lion),Octavia Spencer – Il diritto di contare (Hidden Figures),Michelle Williams – Manchester by the Sea, adire il vero è stata una scelta ardua tutte bravissime e preparatissime ma raramente ci sono ex aequo.
Molte le standing ovation e commozioni sincere, tutto sommato Hollywood è come una famiglia con parenti serpenti ma all’uopo anche solidarietà.
È il momento dell’Oscar alla miglior scenografia che va a : Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco – La La Land
Patrice Vermette e Paul Hotte – Arrival,Stuart Craig e Anna Pinnock – Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them),Jess Gonchor e Nancy Haigh – Ave, Cesare! (Hail, Ceasar!),Guy Hendrix Dyas e Gene Serdena – Passengers.
Intanto fuori c’è un autobus di turisti condotti da una guida nientemeno che nel teatro dove si sta svolgendola manifestazione ed è uno dei momenti più veri della serata con questi signori ignari e a loro insaputa vip per una manciata di minuti …
Irresistibili le facce dei turisti che si sono trovati davanti Meryl Streep, Denzel Washington, Jennifer Aniston che ha dovuto regalare un meraviglioso paio di ,immagino costosissimi, occhiali ad una signora che è stata ben felice di portarli a casa !
È il momento dell’Oscar al miglior Montaggio che va a: John Gilbert – La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge) le altre nomination sono: Tom Cross – La La Land, Joi McMillon e Nat Sanders – Moonlight, Joe Walker – Arrival,Jake Roberts – Hell or High Water.
Il montaggio è stato presentato dal grande Michael J.Fox indimenticato “Mc Fly” del film “Ritorno al futuro” malato da anni di Parkinson ma con un coraggio ed una dolcezza che ispirano da sempre tanta simpatia.
Due grandissimi Xavier Bardem e Meryl Streep presentano l’Oscar alla fotografia importantissima per la riuscita di un film come tutto del resto certo, ma forse la fotografia , dal greco: scrivere con la luce, è spesso determinante!
Miglior fotografia: Linus Sandgren – La La Land
Greig Fraser – Lion – La strada verso casa (Lion),James Laxton – Moonlight,Rodrigo Prieto – Silence,Bradford Young – Arrival.
Un altro momento dolceamaro è quello dove i vip leggono commenti feroci scritti sui social da persone che oggi definiamo “haters” al limite del buongusto e della volgarità, questi commenti fanno show e anche i più grandi come De Niro li leggono esterrefatti, De Niro però non ci sta e rivolge una parolina poco gentile al suo Hater! Bravo.
Tra una gag e un’altra come i dispetti fra Kimmel e Matt Damon, addirittura quest’ultimo gli fa uno sgambetto in diretta … non virtuale proprio uno vero! Che ragazzacci!
Si arriva così alla miglior colonna sonora: Justin Hurwitz – La La Land
Mica Levi – Jackie,Dustin O’Halloran e Hauschka – Lion – La strada verso casa (Lion), Nicholas Britell – Moonlight,Thomas Newman – Passengers
Il clima però si fa struggente con “In Memoriam” il rituale e sentito omaggio ai divi venuti a mancare nel corso dell’anno passato.
A seguire ecco i Migliori effetti speciali: Robert Legato, Adam Valdez, Andrew R. Jones, Dan Lemmon – Il libro della giungla (The Jungle Book)
Craig Hammack, Jason Snell, Jason Billington, Burt Dalton – Deepwater – Inferno sull’oceano (Deepwater Horizon),Stephane Ceretti, Richard Bluff, Vincent Cirelli, Paul Corbould – Doctor Strange,Steve Emerson, Oliver Jones, Brian McLean, Brad Schiff – Kubo e la spada magica (Kubo and the Two Strings),John Knoll, Mohen Leo, Hal Hickel, Neil Corbould – Rogue One: A Star Wars Story
La splendida Halle Berry con fluente chioma stile Afroamericana e ci tiene a precisare che sono i suoi veri capelli e presenta l’oscar alla Miglior regia che va a : Damien Chazelle – La La Land
Altre valide nominations vanno a : Barry Jenkins – Moonlight,Kenneth Lonergan – Manchester by the Sea,Denis Villeneuve – Arrival,Mel Gibson – La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge).
La Chazelle è il più giovane regista mai premiato infatti ha solo 31 anni.
Contro ogni previsione, come miglior attore protagonista, il preferito era Ryan Gosling per L a La Land, invece è: Casey Affleck – Manchester by the Sea
Gli altri sono : Andrew Garfield – La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge),Ryan Gosling – La La Land
Viggo Mortensen – Captain Fantastic,Denzel Washington – Barriere (Fences)
Casey Affleck è fratello del più famoso Ben, la sua sorpresa è bellissima da vedere, così sincera e inaspettata.
La la Land era il film favorito ma prende meno Oscar del previsto, in ogni caso migliore attrice protagonista è Emma Stone.
Le altre grandissime sono: Isabelle Huppert – Elle, Ruth Negga – Loving ,Natalie Portman – Jackie,Meryl Streep – Florence (Florence Foster Jenkins)
A 50 anni dal film Bonnie & Clyde sul palco un po’ claudicanti appaiono Warren Beatty e Faye Dunaway a premiare il miglior film e annunciano La La Land … standing ovation subito smorzata da un piccolo giallo … c’è un errore, il film vincitore dell’Oscar è Moonlight!
Grande imbarazzo di tutti, scambio di buste e scuse di Warren e di Kimmel … si continua a dire “ Non è uno scherzo” ora c’è in corso una verifica per capire come sia potuto succedere , il bello della diretta ha colpito anche la notte degli Oscar!!!
A dimostrazione che siamo umani e sbagliamo per fortuna perché gli sbagli aiutano a migliorare o meglio dovrebbe essere così!