Di Isabella Rossiello.
Teatro Bonci Cesena, ERT, hanno presentato Opera Locos, cinque cantanti lirici che hanno trasformato l’opera in qualcosa di divertente, buffo, intelligente. Cinque personaggi che spaziano tra le arie liriche più famose, dalla Carmen di Bizet al Flauto magico di Mozart, Nessun dorma della Turandot di Puccini, a Figaro dal Barbiere di Siviglia di Rossini.
L’opera lirica però è intervallata da brani pop e rock come “I will always love you”, dell’indimenticabile Whitney Houston.
Questo magistrale spettacolo è puro divertimento, risate e applausi da parte di un pubblico rilassato e pronto a partecipare, sollecitato dagli attori a cantare e ad essere partecipe in una serata fantasticamente folle.
I personaggi diventano di volta in volta burlesque, cartoni animati, comiche esilaranti oltre che diversificati con grande, grande maestria.
C’è una trama sottile che lega l’intero plot, cinque personaggi che si amano ma l’amore si sa è un continuo imprevisto, c’è un cantante ad esempio che una volta era una star ma che poi è caduto in disgrazia perché non ha piu voce; la sua compagna lo cerca lo ama ma lui si vergogna, tenta il suicidio ma poi riacquista voce, successo e amore. Ci sono due uomini; uno dei due è gay e corteggia insistentemente il collega sino a che le sue avances sono accettate e omnia amor vincit.
Sono in cinque e una di loro resta senza corteggiatori, quindi, coinvolge un signore del pubblico in prima fila, all’inizio è un po’ restio più che altro per timidezza sino a salire sul palco a farsi corteggiare in modo sfacciato e ricevere meritatissimi applausi.
Uno spettacolo geniale capace di non lasciare indifferenti ma anzi di far ammirare la grande maestria dei protagonisti, la loro innegabile fantasia che ha regalato davvero momenti esilaranti e di grande serenità.
Opera Locos è stato nominato nel 2019 miglior spettacolo musicale spagnolo, ha fatto tournee oltre che in Spagna, in Francia, Messico, Stati Uniti, Canada e Regno unito.
Opera Locos è un soggetto originale di Yllana e Rami Elder.
Ideazione e regia Ylleana.
I direttori artistici sono: David Ottone e Joe O’ Curneen.
La direzione musicale è a cura di Marc Alvarez e Manuel Coves.
Gli interpreti in ordine alfabetico: Antonio Comas, Alberto Frias, Maria Macià, Maria Rey-Yoly, Enrique Sanchez-Ramos.
Uno spettacolo vivamente consigliato, scelto con intelligenza per donarci una serata di grande allegria e spensieratezza.