NUVOLE PER COLAZIONE, scritto da Laura Eisen ed illustrato da Kent Cissna.
Con un linguaggio simpatico e mirato ai più giovani, Laura Eisen presenta una storia semplice e allo stesso tempo accattivante, che certamente sarà apprezzata sia dai bimbi sia dai loro genitori. Il concetto iniziale presentato dall’autrice è per un bimbo di avere l’opportunità di mangiare nuvole a colazione. In realtà, avere nuvole a colazione rispecchia la fantasia umana al più essenziale. Chi di noi, difatti, non ha osservato le nuvole e immaginato di riconoscere personaggi delle favole oppure oggetti di tutti i giorni? Magari riconoscere un animale o vedere una nave gigantesca? Chi di noi non si è perso mai in queste fantasticherie? Elaborando su questa nozione, l’autrice ci presenta una vista poetica ed invitante di una giornata nella vita di un bimbo.
Leggendo la storia ad un bambino, lui (o lei) si immedesimerà immediatamente con la storia, come se fosse stata scritta esclusivamente per lui (o lei). I magnifici disegni, delicati e immaginativi, di Kent Cissna non solo aiutano, ma rinforzano l’idea della scrittrice, rendendo questo libro sia piacevole sia uile a chi voglia usarlo per stimolare la fantasia dei propri figli.
Altra opportunità importante è di avere il libro in lingua inglese (Clouds for Breakfast) o in giapponese e di permettere ai bimbi di leggere il libro nella lingua straniera dopo averlo letto nella lingua madre, qualora si conoscesse tale lingua.