Monday, October 14, 2024

L’ORZO, GUSTOSO E DIGERIBILE OTTIMO PER IL CUORE E L’INTESTINO

Articolo di Vanessa Pia Turco

L’orzo è un cereale molto antico che risale a più di 6.500 anni fa. Numerose ricerche americane hanno evidenziato che le sue proprietà nutrizionali sono particolarmente benefiche per le funzioni biologiche dell’essere umano. L’orzo contiene una grande ricchezza di fibre solubili molto utili per il transito intestinale e per la funzionalità dell’apparato circolatorio. Stimola inoltre la digestione dei grassi, facilità l’evacuazione e la diuresi, combatte la mancanza di concentrazione e costituisce un alimento ideale nella dieta del bambino e di chi vuole perdere peso.

L’orzo è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Graminacee molto diffusa in Cina, USA ed Europa. In Italia cresce bene nelle aree soprattutto del centro-sud. Tollera bene la siccità, il freddo e la salinità del suolo ma si non si adatta bene al clima eccessivamente umido che può provocare la proliferazione di malattie fungine che possono danneggiare in modo irrimediabile le radici della pianta. Questo cereale può essere coltivato per la produzione del foraggio e per la produzione di birra e whisky, che si ottengono dalla germinazione e tostatura del chicco. L’orzo può essere utilizzato per la preparazione di minestre, zuppe, pizze, pane e biscotti.orzo2

L’orzo rappresenta una vera miniera di sostanze altamente benefiche per l’essere umano e presenta numerose proprietà salutari. Aiuta a migliorare la concentrazione e l’umore, facilita l’espulsione di sostanze nocive, ha una blanda azione sedativa, protegge le pareti di vene e arterie e se utilizzato in convalescenza può contribuire al recupero dell’equilibrio psico-fisico grazie alle sue qualità rimineralizzanti. Secondo la medicina tradizionale cinese l’orzo migliora la forza e l’elasticità delle ossa e delle articolazioni, stimola le funzioni intellettive e la rigenerazione cellulare. Per questo, è indicato nell’alimentazione dei malati. Questo cereale inoltre ha una precisa azione rinforzante sulla milza e ha buone qualità astringenti e rinfrescanti. Purifica infine e migliora lo stato di fegato e polmoni.

Ecco una ricetta semplice e gustosa utile per ritrovare la linea ed il buonumore, ideale per spuntini energetici e salutari e per accompagnare un pasto frugale e sfizioso.

PANE D’ORZO

orzo3

      INGREDIENTI:

 

  • 500 gr farina d’orzo
  • 30 gr lievito di birra
  • sale marino grezzo

 

 

 

 

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d’acqua appena tiepida. Mescolare la farina con l’acqua e il lievito. Fare riposare l’impasto con uno panno umido in un posto buio e tiepido. Coprire anche con uno strato di farina. Lavorare l’impasto con rinnovata energia aggiungendo sale e farina d’orzo. Creare delle pagnotte di forma allungata poi riporre il pane nel forno, meglio se a legna, a media temperatura e per un’ora circa. Togliere le pagnotte dal forno poi, girandole, rimetterle nel forno per un’ora a bassa temperatura. Ultimata la cottura disporre il pane in un grande piatto di ceramica. Guarnire con un ciuffo di prezzemolo, olive nere e pomodorini succulenti.

Vanessa Pia Turco
Vanessa Pia Turco
Nel 2007 Vanessa Pia Turco consegue con successo il diploma di Naturopatia e gli attestati nei corsi di specializzazione in: Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurveda, Cromoterapia, Riflessologia Plantare, Kinesiologia Applicata, Aromaterapia, Feng Shui, Floriterapia di Bach, Fitoterapia e consulenza nutrizionale. Viene eletta poi Vicepresidente di Premio Arte Pentafoglio, un’associazione socio-culturale che mira a premiare e promuovere l’arte e la cultura italiana nel mondo. Collabora attivamente con la Gazzetta Palermitana nella rubrica “Salute & Benessere” e con L'Idea Magazine di New York nella rubrica “Tutto Natura”. Vanessa e` inoltre artista e diverse sue opere sono state recensite da famosi critici d’arte e sono in permanenza in vari musei, consolati e ambasciate e presso organizzazioni internazionali come Rotary o Lions.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles